Laurea magistrale in Governance dell'emergenza

CARATTERISTICHE E FINALITÀ
Il corso offre una preparazione avanzata, qualificata e interdisciplinare nel campo della gestione e amministrazione dei fenomeni emergenziali e degli stati di crisi in ambito nazionale ed internazionale.
Il laureato magistrale sarà in grado di comprendere il contesto politico, economico-istituzionale e sociologico in cui si verificano gli stati di crisi nazionali ed internazionali e di conoscerne il profilo giuridico, individuando ed interpretando correttamente la disciplina applicabile ai vari aspetti dell'emergenza.
Queste competenze saranno raggiunte attraverso lo studio di materie giuridiche privatistiche, pubblicistiche ed internazionalistiche, nonché di materie economiche e sociologiche specifiche. Il corso prevede anche insegnamenti di filosofia politica e geografia.
A supporto della didattica tradizionale, il corso prevede lo svolgimento di stage professionalizzanti, periodi di studio all'estero e insegnamenti che potrebbero essere erogati tutto o in parte in lingua straniera.

AMBITI LAVORATIVI
Il corso mira a formare figure professionali competenti nell'organizzazione e nella direzione del complesso di attività amministrative legate alla gestione degli stati di crisi e di emergenza, nonché attività di programmazione ed elaborazione dei processi politici, economici e sociali legati agli stati di crisi e di emergenza.
Possibili sbocchi lavorativi sono: le pubbliche amministrazioni, le organizzazioni internazionali e le organizzazioni del terzo settore che operano negli stati di crisi e calamità sia sul territorio nazionale, sia negli scenari internazionali.

DALLA TRIENNALE ALLA MAGISTRALE
Per potersi iscrivere alla laurea magistrale è richiesto
- il possesso dei seguenti requisiti curriculari: 60 crediti formativi universitari nei seguenti SSD qualificanti: IUS, SECS-P, SECS-S, SPS, M-GGR, M-STO.
- un'adeguata padronanza di almeno una delle lingue ufficiali dei Paesi dell'Unione europea diversa dall'italiano, come specificato nel regolamento didattico del corso di studio in cui sono indicati anche i contenuti e le modalità di verifica della preparazione personale.

Per informazioni complete sul Corso di Studio è possibile consultare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS), pubblicata nella sezione "Documenti". La SUA-CdS contiene quattro sezioni pubbliche: Presentazione, Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione.

Tutorato in itinere
Il servizio tutorato è gestito da tutor selezionati da apposita Commissione costituita all'interno della struttura didattica (a cui il Corso di Studio afferisce). Il Collegio didattico di Governance dell'emergenza ha nominato un docente di riferimento per facilitare l'attività dei tutor e per monitorarne l'attività.
I tutor sono a disposizione degli studenti generalmente il giovedì e il venerdì sia di mattina sia di pomeriggio in un'apposita aula-tutor (aula T.20) dove hanno a disposizione computer per gestire il servizio di posta elettronica e telefono, al quale possono essere contattati.
I tutor, selezionati tra gli studenti del 1° e 2° anno offrono supporto e consulenza agli studenti, in particolare del primo anno, oltre che negli orari di apertura dell'aula tutor anche via mail e telefono. Vengono fornite indicazioni riguardanti l'inserimento nella vita universitaria, la partecipazione alle attività formative, la gestione dello studio, pur senza entrare nel contenuto dei singoli insegnamenti.

► Dati statistici relativi alla soddisfazione sul corso di studio da parte dei laureati e Percentuali di occupazione dei laureati (a cura di Almalaurea)
Requisiti di ammissione

Scadenza immatricolazioni

16 ottobre 2017