Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni

Il corso di laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze di base del sapere psicologico e pedagogico in modo integrato per i diversi ambiti disciplinari, al fine di costituire le fondamenta indispensabili e trasversali per ogni sviluppo professionale nelle più diverse applicazioni e in vari ambiti di intervento nell’apprendimento e nella formazione degli adulti. Si propone di far maturare la capacità di leggere e analizzare le esigenze di apprendimento e di fornire risorse per la gestione di adeguati interventi rivolti alla persona, al gruppo, alle organizzazioni (nei contesti istituzionali, territoriali e di comunità, organizzazioni pubbliche e private, profit e non-profit; di servizi integrati e di rete).

Lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze possono essere riconducibili a due aree:
- competenze relative a progettare la formazione quindi svolgere ricerche di analisi della domanda e di analisi dei bisogni, sviluppare programmi formativi adeguati e coerenti in termini di obiettivi, contenuti e setting, metodi, materiali, ruoli, costruire sistemi di valutazione per verificare il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo individuale e di cambiamento organizzativo che la formazione stessa si propone;
- competenze relative a fare formazione in aula e fuori aula, di gruppo e individualizzata, ovvero assumere il ruolo di docente e gestire la relazione di apprendimento; assumere il ruolo di guida e controllo dei processi di cambiamento; utilizzare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie di formazione a distanza quali il web-training.

Il profilo professionale sarà caratterizzato da competenze spendibili in differenti contesti professionali:
a) istituzioni ed organizzazioni pubbliche e private di produzione e servizi;
b) enti ed agenzie formative, enti convenzionati e cooperative coinvolti nella produzione ed offerta di servizi nell’ambito sociale, educativo e dell’assistenza;
c) organizzazioni ed enti non-profit, associazioni, istituzioni e servizi scolastici.

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi minimi (OFA)

Scadenza domanda

23 agosto 2017 Ore 23:59

Data prova ammissione

31 agosto 2017 Ore 15:00 Ore convocazione candidati: 13:30

Contributo per l'ammissione al concorso

€ 50,00
Monica Pedrazza
L-19 - Classe delle lauree in scienze dell'educazione e della formazione,
L-24 - Classe delle lauree in scienze e tecniche psicologiche
programmato
Didattica e Studenti Scienze Umane
€ 291,00
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il Regolamento in materia di contribuzione studentesca pubblicato al sito www.univr.it/benefici
Posti disponibili:
n. 204 posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
n. 21 posti per cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002 art. 26