Laurea in Filosofia

Il corso vuole formare studenti capaci di muoversi con competenza negli ambiti della ricerca filosofica. Ciò significa, anzitutto, fornire una conoscenza delle linee essenziali della storia della filosofia e delle domande teoretiche che ne guidano la pratica. Il laureato sarà in grado di leggere e comprendere i testi fondamentali della filosofia occidentale, anche in lingua originale, di usare adeguatamente gli strumenti bibliografici e di distinguere le epoche nelle quali la tradizione filosofica si è articolata.
Il corso prepara a:
- lo studio dei problemi cardinali della filosofia;
- l'apprendimento delle nozioni logiche, dei procedimenti che rendono possibile un'argomentazione rigorosa;
- individuare le radici filosofiche da cui nascono le differenti forme della vita dello spirito.
Il corso fornisce anche una conoscenza di base nelle discipline storiche, letterarie e artistiche, psicologiche, sociologiche, pedagogiche, antropologiche. Queste conoscenze (ma anche quella di un'altra lingua dell'unione europea oltre all'italiano e competenze informatiche di base) saranno coltivate in modo complementare agli studi di filosofia in senso stretto. A supporto delle lezioni frontali, sono previsti laboratori organizzati dai centri di ricerca del Dipartimento, seminari e stage professionalizzanti. Il soggiorno Erasmus all'estero viene fortemente incoraggiato.
Il corso vuole anzitutto formare futuri filosofi, in questo senso gli iscritti vengono quindi incoraggiati a continuare con gli studi magistrali.
La peculiarità di un laureato in Filosofia è di possedere attraverso lo studio della storia della filosofia e dei principali problemi teorici del dibattito attuale uno spirito critico che permette di saper adattarsi alle situazioni sociali e professionali più diversificate, facendo valere una preparazione non già settoriale, ma capace di mettere insieme competenze molteplici e di integrarle.
I possibili sbocchi professionali previsti dal corso di laurea sono principalmente: esperti di pubblicità, pubbliche relazioni, organizzazione di fiere, esposizioni ed eventi culturali, annunci radio-televisivi, presentazioni di performance artistiche e ricreative, tecnici dei musei, delle biblioteche e dei servizi per l'impiego.
Per accedere al corso di laurea sono richieste conoscenze culturali generali, capacità di comprensione di testi e di argomentazione.

Per informazioni complete sul Corso di Studio è possibile consultare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS), pubblicata nella sezione "Documenti". La SUA-CdS contiene quattro sezioni pubbliche: Presentazione, Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione.

Dati statistici relativi alla soddisfazione sul corso di studio da parte dei laureati e Percentuali di occupazione dei laureati (a cura di AlmaLaurea)

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi minimi (OFA)

Scadenza immatricolazioni

16 ottobre 2017