Laurea in Filosofia

Sede del corso: VERONA

Il corso vuole formare studenti capaci di muoversi con competenza negli ambiti della ricerca filosofica. Ciò significa, anzitutto, fornire una conoscenza delle linee essenziali della storia della filosofia e delle domande teoretiche che ne guidano la pratica. Il laureato sarà in grado di leggere e comprendere i testi fondamentali della filosofia occidentale, anche in lingua originale, di usare adeguatamente gli strumenti bibliografici e di distinguere le epoche nelle quali la tradizione filosofica si è articolata.
Il corso prepara a:
- lo studio dei problemi cardinali della filosofia;
- l'apprendimento delle nozioni logiche, dei procedimenti che rendono possibile un'argomentazione rigorosa;
- individuare le radici filosofiche da cui nascono le differenti forme della vita dello spirito.
Il corso fornisce anche una conoscenza di base nelle discipline storiche, letterarie e artistiche, psicologiche, sociologiche, pedagogiche, antropologiche. Queste conoscenze (ma anche quella di un'altra lingua dell'unione europea oltre all'italiano e competenze informatiche di base) saranno coltivate in modo complementare agli studi di filosofia in senso stretto. A supporto delle lezioni frontali, sono previsti laboratori organizzati dai centri di ricerca del Dipartimento, seminari e stage professionalizzanti. Il soggiorno Erasmus all'estero viene fortemente incoraggiato.
Il corso vuole anzitutto formare futuri filosofi, in questo senso gli iscritti vengono quindi incoraggiati a continuare con gli studi magistrali.
La peculiarità di un laureato in Filosofia è di possedere attraverso lo studio della storia della filosofia e dei principali problemi teorici del dibattito attuale uno spirito critico che permette di saper adattarsi alle situazioni sociali e professionali più diversificate, facendo valere una preparazione non già settoriale, ma capace di mettere insieme competenze molteplici e di integrarle.
I possibili sbocchi professionali previsti dal corso di laurea sono principalmente: esperti di pubblicità, pubbliche relazioni, organizzazione di fiere, esposizioni ed eventi culturali, annunci radio-televisivi, presentazioni di performance artistiche e ricreative, tecnici dei musei, delle biblioteche e dei servizi per l'impiego.
Per accedere al corso di laurea sono richieste conoscenze culturali generali, capacità di comprensione di testi e di argomentazione.

 

Per informazioni complete sul Corso di Studio è possibile consultare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS), pubblicata nella sezione "Documenti". La SUA-CdS contiene quattro sezioni pubbliche: Presentazione, Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione.

Dati statistici relativi alla soddisfazione sul corso di studio da parte dei laureati e Percentuali di occupazione dei laureati (a cura di AlmaLaurea)
 

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi minimi (OFA)
Obiettivi formativi
Sbocchi professionali

Scadenza immatricolazioni

16 ottobre 2017
Referente del corso
Tommaso Tuppini
Classi di laurea:
L-5 - Classe delle lauree in filosofia
Durata
3 anni
Accesso
libero
Lingua
italiano
Gestione didattica
Didattica e Studenti Scienze Umane
PRIMA RATA:
€ 291,00
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il Regolamento in materia di contribuzione studentesca pubblicato al sito www.univr.it/benefici
ISCRIVITI