Laurea magistrale in International Economics and Business Management

Sede del corso: VICENZA

Il CdLM in International economics and business management-Economia Internazionale e gestione delle imprese vuole formare laureati che possano inserirsi con ruoli di responsabilità manageriale in imprese attive sui mercati esteri sia dal lato della produzione che della commercializzazione dei prodotti e si prefigge perciò l'obiettivo di formare esperti nell'analisi della dinamica dei mercati esteri e dell'organizzazione della produzione della commercializzazione rivolta all'export.
Per questi motivi, il percorso formativo è interamente in inglese ed è organizzato in modo da approfondire gli aspetti metodologici e operativi delle discipline economiche, aziendali, giuridiche e quantitative necessarie alla comprensione delle dinamiche dei mercati internazionali e alla gestione delle aziende che operano nel mercato globale.
A tal fine, il percorso formativo prevede insegnamenti di area economica che forniscono le nozioni necessarie a comprendere le cause e gli effetti del commercio internazionale, le relazioni macroeconomiche e la politica economica e industriale in economia aperta. In ambito aziendale, il percorso formativo prevede insegnamenti focalizzati sulla gestione dei flussi finanziari, della logistica e del marketing internazionale e dei gruppi di imprese internazionalizzate. Sono approfondite anche le problematiche legate alla contabilità e reporting aziendale nelle imprese che operano sui mercati esteri.
La formazione in ambito giuridico è garantita da insegnamenti che sviluppano il diritto internazionale e il diritto commerciale internazionale. Un insegnamento di ambito matematico-statistico fornisce la conoscenza delle tecniche quantitative necessarie alla ottimizzazione della gestione e pianificazione delle attività delle imprese.
Con il conseguimento della laurea magistrale lo studente sarà in possesso di strumenti e competenze che gli permetteranno di valutare la realtà economica internazionale in cui l'impresa deve competere, di analizzare l'evoluzione dei mercati esteri e di gestire in ruoli di responsabilità l'attività delle imprese attive sui mercati esteri.

Per informazioni complete sul Corso di Studio è possibile consultare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS), pubblicata nella sezione "Regolamenti". La SUA-CdS contiene quattro sezioni pubbliche: Presentazione, Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione

► Dati statistici relativi alla soddisfazione sul corso di studio da parte dei laureati e Percentuali di occupazione dei laureati (a cura di Almalaurea)
Requisiti di ammissione

Scadenza immatricolazioni