Diploma di laurea stampato a torchio

Scegli l’eleganza di un Diploma di Laurea stampato a mano

L’Università di Verona offre la possibilità di richiedere un Diploma di Laurea unico nel suo genere: una stampa fatta a mano, frutto della tradizione dei maestri artigiani veronesi e dell’esperienza vissuta dagli studenti universitari nel Vivaio dell’Arte tipografica di Ateneo, per il costo di 70 euro.

Possono attualmente richiedere la pergamena di laurea stampata a mano, secondo l'antica tradizione tipografica veronese i laureandi e le laureande in:

• Giurisprudenza
  • Lingue e culture per l'editoria
  • Medicina e chirurgia
  • Odontoiatria e protesi dentaria
  • tutti i cds dell'area di Lettere, arti e comunicazione

Si tratta di un diploma unico nel suo genere: una stampa fatta a torchio, frutto del lavoro dei maestri artigiani e dell’esperienza vissuta dagli studenti dell'università di Verona all'interno del laboratorio del "Vivaio dell’Arte tipografica".

Al costo di 70 euro sarà possibile ottenere questa speciale pergamena (composizione tipografica a mano e stampa a torchio su carta pregiata) anziché la versione standard (stampa digitale su carta).

Per la stampa manuale saranno utilizzati il torchio tipografico Albion, fuso dalla Hopkinson&Cope di Londra intorno al 1844, il carattere tipografico Dante, disegnato nel 1957 dal celebre stampatore Giovanni Mardersteig in onore di Verona, e la carta fabbricata a mano ad Amalfi dalla cartiera Amatruda, attiva dal XV secolo.

Per maggiori informazioni chiedi alla tua segreteria di riferimento o visita il sito della Tipografia artigiana universitaria veronese.

Come richiedere la versione deluxe (stampa a torchio)

Per richiedere la pergamena nella versione stampata a torchio (deluxe), è necessario dichiararlo nell'apposito questionario che compare in fase di compilazione della domanda di laurea online su Esse3.

Non è possibile presentare richiesta di stampa pergamena in versione deluxe successivamente alla data di conseguimento del titolo, in quanto la pergamena standard sarà già in corso di stampa.

Per informazioni sulla procedura di pagamento del contributo di stampa del diploma in carta pregiata è necessario contattare la segreteria studenti di appartenenza.

Le tempistiche per il rilascio hanno un decorso più lungo rispetto alla stampa dei diplomi standard, per questo tipo di stampa è normale un'attesa più lunga perché i diplomi vengono compilati a mano con stampa al torchio.