Servizio automazione e supporto informatico biblioteche

Polo
Web content Social Frinzi e Meneghetti - vedi sorgente

L’Area Servizio automazione e supporto informatico biblioteche, quale Area strategica per i servizi automatizzati del Sistema Bibliotecario stesso, predispone, gestisce e sviluppa le procedure e gli strumenti informatici necessari a potenziare l’accesso alle informazioni bibliografiche e ai documenti cartacei ed elettronici, resi disponibili per le attività didattiche e scientifiche dell'Ateneo.
In particolare:
   - Gestisce e sviluppa il sistema informatico integrato (ALMA) dei servizi e dei dati delle biblioteche, il discovery tool (UNIVERSE), LEGANTO per la gestione delle bibliografie, AFFLUENCES per la prenotazione del posto in biblioteca e i software di terze parti correlati;
   - Elabora le statistiche su dati bibliografici, gestionali e d’uso e predispone reportistica;
   - Studia e analizza nuovi servizi e software gestionali di biblioteca;
   - Cura la formazione dello staff e la predisposizione di guide e manuali per bibliotecari e per utenti;
   - Fornisce supporto in presenza e remoto allo staff per la corretta gestione delle procedure e la risoluzione di problemi tecnici;
   - Cura i rapporti con i fornitori e gestisce le segnalazioni di errori e le proposte evolutive;
   - Partecipa a gruppi di lavoro nazionali e ad associazioni nazionali e internazionali di ambito bibliotecario;
   - Installa, gestisce e assiste le postazioni informatiche, in presenza e da remoto;
   - Gestisce le procedure automatiche di iscrizione e aggiornamento dei dati degli utenti del Sistema bibliotecario di Ateneo;
   - Provvede alla manutenzione degli impianti audiovideo;
   - Individua o sviluppa prodotti hardware e software adatti ai bisogni dell’utenza e li installa e gestisce sui relativi dispositivi informatici.

Silvia Trevenzoli
045 8028026; 045 8028269
MAIL
sab@ateneo.univr.it
Via Cantarane 24 - 37129 Verona

Ricerca bibliografica

Servizi bibliotecari

Affluences per prenotare il posto in biblioteca
Il servizio di prenotazione del posto è attivo per le biblioteche Frinzi, Meneghetti, Santa Marta, Zanotto e Scienze Motorie.
Vai
Leganto per le bibliografie degli insegnamenti
Leganto è lo strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione di docenti e studenti dell’Ateneo, rispettivamente per creare, gestire e per utilizzare le bibliografie degli insegnamenti.
Vai
Strumenti per la ricerca e consultazione
Raccolta di strumenti per l'accesso a documenti e a risorse elettroniche disponibili per l'Università di Verona o per la localizzazione di monografie e periodici presenti nelle biblioteche di Ateneo o in altre biblioteche: Universe, Cerca la rivista, Cerca la banca dati, Cataloghi italiani ed esteri.
Cerca la banca dati
Accesso alle banche dati disponibili per l'Università degli Studi di Verona.
Cerca la rivista
Cerca la rivista in formato elettronico e cartaceo.
Universe
UNIVERSE - University of Verona search - è un portale per la ricerca bibliografica integrata che consente il recupero di documenti cartacei, elettronici e digitali. Tramite un’unica maschera di ricerca si possono ottenere informazioni su libri e riviste disponibili presso le biblioteche dell’Università, si reperiscono citazioni bibliografiche, si accede al testo completo di e-book, articoli, periodici elettronici e altri documenti digitali, si trovano i prodotti della ricerca scientifica all’Università di Verona archiviati in IRIS. UNIVERSE è realizzato con design responsivo e si adatta ai dispositivi mobili.

Avvisi della biblioteca

Nessun avviso presente