Info Covid-19

Comunicati e misure di Ateneo
 
ultimo comunicato / 12 novembre 2020

Comunicato del Magnifico Rettore

Care/i Studentesse e Studenti,

come sapete stiamo vivendo uno dei momenti più drammatici della nostra vita. La pandemia COVID-19, provocata dal virus SARS-CoV-2, continua ad essere presente in tutto il mondo provocando migliaia di ricoveri ospedalieri e di morti. Anche in Italia la curva epidemica della malattia è preoccupante, e il Sistema Sanitario è in gravi difficoltà nel dare risposta adeguata. Tutti dobbiamo fare la nostra parte, contribuendo a prevenire i contagi osservando scrupolosamente le norme igienico-sanitarie consigliate.

L’Unità di Crisi dell’Ateneo ha più volte comunicato le regole da seguire all’interno delle strutture universitarie. Purtroppo, mi sono arrivate diverse segnalazioni di comportamenti non adeguati: non utilizzo o utilizzo scorretto della mascherina, assembramenti, consumo di cibo, non rispetto del distanziamento negli spazi di studio, ecc. Non va bene, questi comportamenti non solo determinano un aumentato rischio di contagio ma contrastano con quella che è la missione educativa e culturale dell’Università, che deve essere promossa non solo dai docenti ma anche dagli studenti.

Sono contrario ad una chiusura generalizzata dell’Università e come Ateneo abbiamo deciso di mantenere per quanto possibile, pur seguendo le disposizioni nazionali, didattica in presenza, accesso alle biblioteche, svolgimento delle attività pratiche e tirocini. Tutto deve, in ogni caso, svolgersi applicando le misure anti contagio. Non vorrei essere costretto, qualora continuassero segnalazioni di comportamenti scorretti, alla chiusura dell’Ateneo per contribuire alla salvaguardia della salute pubblica.

Pertanto, Vi invito caldamente a seguire le norme prescritte dall’Unità di Crisi, assumendo comportamenti consoni al ruolo di studenti universitari. Invito, altresì, i miei colleghi a essere di esempio e di svolgere quella funzione educativa e di controllo che fa parte dei loro compiti istituzionali.

Il Magnifico Rettore
Pier Francesco Nocini

Comunicati dell'Unità di crisi

5 novembre 2020  Comunicato dell’Unità di Crisi a seguito del DPCM del 04/11/2020
28 ottobre 2020 Nota conseguente al DPCM del 25 ottobre
9 ottobre 2020 Nota sull'utilizzo della mascherina
18 settembre 2020 Convegni, eventi, master e corsi di perfezionamento, esami di laurea.
14 settembre 2020 Linee guida per l’avvio del nuovo AA 2020/21. Regole per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 per studenti e docenti
7 settembre 2020 Comunicato dell'Unità di Crisi
3 agosto 2020 Disposizioni in materia di flessibilità del lavoro pubblico e di lavoro agile - Rientro in sicurezza
22 luglio 2020 Comunicato da parte dell’unità di crisi
18 giugno 2020 Aggiornamento informazioni operative per la Fase 2, a partire dal 18 giugno 2020
3 giugno 2020 Aggiornamento informazioni operative per la Fase 2, a partire dal 3 giugno 2020
30 aprile 2020 Informazioni operative per la fase 2
7 aprile 2020 Distribuzione di mascherine al personale universitario attualmente in servizio
27 marzo 2020 Nuova versione del documento Regionale “Nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) - Indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari”
24 marzo 2020 Regole per l’autorizzazione all’accesso per dottorandi, borsisti e assegnisti di ricerca
20 marzo 2020 Comunicato per limitazione accessi
16 marzo 2020 Istituzione dell'Unità di crisi

Misure igieniche