L'Ateneo per la sostenibilità

Le azioni dell'Ateneo per il risparmio energetico e la mobilità sostenibile

Nata nel 2015 dalla fusione di due organismi (Gruppo di lavoro per la mobilità sostenibile, istituito nel 2005, e Commissione educazione ambientale e risparmio energetico, creata nel 2007), la Commissione Sostenibilità di Ateneo si propone di creare all’interno della comunità universitaria e cittadina una sempre maggiore attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica affinché le persone vi orientino i propri stili di vita e divengano capaci di effettuare scelte responsabili nella prospettiva del bene comune. Conoscenza dei temi sulla sostenibilità e rispetto degli altri, dei luoghi e del pianeta in generale sono i valori fondanti dell’agire quotidiano della Commissione Sostenibilità di Ateneo.


Essendo l’Università di Verona una delle promotori e oggi parte del Comitato di Coordinamento della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), la Commissione Sostenibilità di Ateneo contribuisce a orientare le proprie attività istituzionali verso gli obiettivi di sostenibilità integrata e a partecipare attivamente al raggiungimento degli obiettivi istituzionali della Rete.
I filoni di attività della Commissione sono molteplici e si concretizzano, principalmente, in iniziative di formazione e sensibilizzazione volte a promuovere una cultura multidimensione della sostenibilità, adottando un approccio interdisciplinare. La nostra “mission” è fornire un contributo simbolico, ma concreto, al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030.
Numerose sono le attività svolte dalla Commissione Sostenibilità di Ateneo (e prima dai precedenti organismi), quali ad esempio le seguenti:

  • campagne di sensibilizzazione sui temi dell’energia e dei cambiamenti climatici, nonché sulla raccolta differenziata,
  • 8 edizioni di premi di laurea sui temi ambientali,
  • 5 corsi di formazione sui temi della sostenibilità,
  • 3 corsi di perfezionamento ed aggiornamento sulla figura professionale di promotore della mobilità ciclistica,
  • 6 edizioni di Energita,
  • indagini sulla mobilità dei dipendenti redigendo il Piano spostamento Casa Lavoro del 2004 ed un suo aggiornamento parziale nel 2014 per Veronetta.

Per lo svolgimento di molte di queste attività, la Commissione Sostenibilità di Ateneo opera in collaborazione con diversi stakeholder del territorio a livello locale, quali i seguenti:

  • AGSM,
  • Comune di Verona (Ufficio Ambiente e Ufficio Mobilità),
  • Ulss,
  • Esu,
  • Ufficio Scolastico Provinciale,
  • Comune Ufficio Mobilità,
  • FIAB Verona - Amici della Bicicletta.

Iniziative in corso

Ciclo di seminari "Pillole di sostenibilità"

Dal 11 dicembre 2018 al 7 maggio 2019
La Commissione Sostenibilità di Ateneo organizza il ciclo di seminari "Pillole di sostenibilità": tre incontri, tra dicembre 2018 e maggio 2019, che porteranno Università e studenti alla scoperta dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Università e studenti alla scoperta dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Maggiori informazioni

 

Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale in "Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica"

Iscrizioni a partire dal 9 gennaio 2019
La Commissione Sostenibilità segnala il Corso universitario di specializzazione e perfezionamento atto a formare esperti nella promozione della mobilità ciclistica, al suo quinto anno ha visto allievi provenienti da quasi tutte le regioni d'Italia. Dieci giorni di lezioni teoriche e pratiche con uscite nei territori che per primi hanno saputo cogliere questo tipo di opportunità.

Maggiori informazioni

 

Iniziative passate

Quanto capitale verde? Contiamolo insieme!

24 novembre 2018
Un incontro "ravvicinato" con gli alberi dei giardini di Piazza Indipendenza. Patto di Sussidiarietà Università di Verona e Comune di Verona per la cura e la valorizzazione del patrimonio arboreo cittadino e dell’educazione all’ambiente delle giovani generazioni

Maggiori informazioni resoconto

Stop alla circolazione per le auto più inquinanti

2 ottobre 2018
Dal 1 ottobre è scattato il provvedimento in tutte le regioni della Pianura Padana. Il commento di Marcella Veronesi, docente di Politica economica in ateneo 

Maggiori informazioni

In bici è meglio

Dal 22 settembre 2018 al 12 ottobre 2018
La Commissione Sostenibilità di Ateneo organizza tre eventi aperti alla cittadinanza per promuovere la cultura della mobilità ciclistica. 

Maggiori informazioni

L’università di Verona promuove la mobilità sostenibile

17 settembre 2018
In occasione della “Settimana europea della mobilità sostenibile” 2018, è iniziata una serie di incontri sul tema della mobilità ciclistica organizzati dalla Commissione sostenibilità di ateneo in collaborazione con l’Ordine degli ingegneri di Verona, l’Ordine degli architetti di Verona e con la Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab).

Maggiori informazioni

“Luoghi feriti: quali azioni?” - Sustainability Summer Lab

Dal 19 al 22 giugno 2018
Percorso di formazione rivolto a tutti e tutte coloro che a vario titolo operano o hanno intenzione di operare in luoghi feriti, praticando azioni innovative e creative. Il Summer Lab si è tenuto nella sede di Villa Lebrecht di San Floriano in Valpolicella.

MAGGIORI INFORMAZIONI

In aiuto dei luoghi feriti arriva Pablo Georgieff

20 giugno 2018
Conferenza con Pablo Georgieff, architetto paesaggista giardiniere noto a livello internazionale. Incontro aperto alla cittadinanza presso la Villa Lebrecht di San Floriano. La conferenza si inserisce all’interno del Sustainability Summer Lab, organizzato dalla Commissione sostenibilit.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Conclusa la nona edizione di Energita

20 maggio 2018
La nona edizione di Energita, organizzata dalla Commissione sostenibilità dell’università in collaborazione con Fiab Verona, con le aziende elettriche Eusebio Energia e Impianti Agno e con l’Ordine degli ingegneri di Verona, si è svolta domenica 20 maggio nell’area industriale tra Recoaro e Valdagno.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Vivere, lavorare e produrre sostenibilmente

Dal 13 marzo al 23 maggio 2018
Corso multi-disciplinare di 8 incontri di 3 ore ciascuno tenutosi nel Polo Santa Marta. Il Corso ha affrontato problematiche inerenti la sostenibilità, affiancando concetti economici, giuridici, sociologici e manageriali ad un aggiornamento sul contributo apportato dalle tecnologie informatiche e alle recenti tendenze in ambito di economia circolare.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Job: should I stay or should I go?

8 maggio 2018
Il lavoro giovanile è il tema dell’appuntamento fissato l’8 maggio, al bar Thesy in via Cantarane 10 alle 18. L’aperitivo-dibattito “Job: should I stay or should I go?” fa parte del ciclo di incontri promosso dalla Commissione sostenibilità dell’ateneo nell’ambito di “Pillole di sostenibilità”.

MAGGIORI INFORMAZIONI resoconto
Piantumazione di ginkgo biloba

"Il mio capitale verde: 12 alberi per 12 dipartimenti". Piantumazione di alberi di Ginkgo Biloba

20 marzo 2018
PATTO DI SUSSIDIARIETÀ Università di Verona - Comune di Verona per la cura e la valorizzazione del patrimonio arboreo cittadino e dell’educazione all’ambiente delle giovani generazioni.

MAGGIORI INFORMAZIONI resoconto
Montagna: cosa mi racconti?

Montagna: cosa mi racconti?

22 febbraio 2018
Verona Mountain film Festival, giunto alla terza edizione, fa tappa all’università di Verona con l’appuntamento “Montagna: cosa mi racconti?”. Giovedì 22 febbraio a partire dalle 17, nell’Aula T2 al Polo Zanotto, saranno proiettati i film fuori concorso legati al tema della montagna.

MAGGIORI INFORMAZIONI resoconto