De Shylock à Cinoc: essai sur les judaïsmes apocryphes

De Shylock à Cinoc: essai sur les judaïsmes apocryphes

Relatore
Prof. Philippe ZARD - Université de Paris Nanterre

Data
26-feb-2019 - Ora: 11:00 Aula Olimpia

Martedì 26 febbraio, alle 11 nell’aula Olimpia del palazzo di Lingue e letterature straniere, si terrà un incontro nell'ambito del seminario dottorale “L’Alphabet de la Shoah” con il docente Philippe Zard dell’Université de Paris Nanterre.

Philippe Zard, specialista di letteratura ebraica francese ed europea dell'Università Paris-Nanterre, presenterà il suo ultimo saggio, intitolato De Shylock à Cinoc. Essai sur les judaïsmes apocryphes (2017). Il docente affronterà il tema della metamorfosi della “questione ebraica”, nelle sue implicazioni storiche e simboliche, a partire dall’Europa cristiana fino ai giorni nostri. 
 
La conferenza si propone una prospettiva comparatista: dagli "avatars du Juif charnel” (Shakespeare e Joyce), all’invenzione di un nuovo giudeo-cristianesimo (Thomas Mann, Albert Cohen e Georges Steiner), Philippe Zard, nel suo intervento, parlerà anche di Joseph Roth, Patrick Modiano e Georges Perec, “neo-marrani” che, attraverso la scrittura, si riappropriano, in modo obliquo e singolare, dell’eredità spirituale ed etica dell’ebraismo.
 
Data pubblicazione
31-gen-2019

Referente
Rosanna Gorris
Dipartimento
Lingue e Letterature Straniere

ALLEGATI

Locandina