Progetto Aule Virtuali

Registrazione e trasmissione delle lezioni in streaming live

La storia

Il progetto istituzionale I-Lab di Ateneo promosso nell'A.A. 2018/19 dalla Delegata all’AQ e dal Presidio della Qualità ha l’obiettivo di sostenere il miglioramento e l’innovazione della didattica favorendo la diffusione di buone prassi, metodologie e tecnologie in Ateneo.

In questo contesto si colloca il progetto del piano delle performances (2016-19) denominato "AULE VIRTUALI", che permette ai docenti di recuperare le lezioni perse, registrandole o pubblicandole con Panopto direttamente nella piattaforma Moodle.

Perchè usare l'aula virtuale?

Per concorrere alla risoluzione dei problemi logistici legati in particolar modo al numero limitato di spazi ed al sovraffollamento delle aule. 

Come usare l'aula virtuale?

La moderna tecnologia di Panopto adottata dall'Ateneo permette di avvalersi di efficienti sistemi di registrazione e trasmissione in streaming live, fruibili anche su dispositivi mobili. L'aula virtuale è uno spazio fisico debitamente allestito per trasmettere o registrare la lezione.

Quando usare l'aula virtuale?

L'aula virtuale è prenotabile tramite EasyRoom selezionando come "tipo" la voce "lezione registrata (non in presenza)".

 

 Info & supporto
Inoltrare una richiesta tramite ServiceDesk selezionando nella voce "DIREZIONE INFORMATICA"  la categoria E-LEARNING oppure scrivendo a elearning@ateneo.univr.it.