Panopto

Piattaforma di video content management

WORKSHOP

Registrazioni disponibili:

6 Maggio - Olga Forlani

Il prodotto

Panopto è il sistema di video content management (VCMS) di Ateneo per la registrazione e la gestione di video e dei relativi contenuti multimediali. Tramite Panopto ciascun docente può facilmente registrare le proprie lezioni che saranno memorizzate nel sistema Cloud di Panopto ad alta affidabilità, senza alcun limite di spazio.

Panopto nasce nel 2007 a Pittsburgh come Spinoff della Carnegie Mellon University. Le funzionalità via via sempre più evolute e la facilità di utilizzo ne hanno favorito una rapida diffusione sia in ambito accademico che commerciale.

Con Panopto si ha a disposizione un singolo strumento per la gestione dei video, la registrazione dell'attività didattica, di eventi, live streaming e molte altre funzionalità.

 

Come attivare il servizio di videoregistrazione

Attivare il servizio di videoregistrazione è molto semplice, avviene in pochi minuti seguendo le due attività:

1) Attivare in Moodle il "blocco” (modulo) di Panopto, azione necessaria per integrare e attivare i due sistemi (si garantisce in questo modo l’accessibilità alle lezioni registrate esclusivamente agli studenti iscritti al corso on line) (VIDEO TUTORIAL – durata 50 sec)

2) Download e installazione del recorder di Panopto direttamente da Moodle (VIDEO TUTORIAL – durata 12 sec): per l'installazione sui pc e laptop di Ateneo è necessario richiedere il supporto dei referenti tecnici di Dipartimento in possesso delle credenziali di "amministratore".

 

Dove registrare le lezioni

Vi sono tre differenti possibilità:

1) In specifiche aule che sono state attrezzate per la videoregistrazione, disponibili previa prenotazione solo in caso di assenza delle lezioni (28 aule - elenco disponibile a lato nella sezione [Allegati])

2) Nelle “Aule Virtuali” - piccoli spazi adibiti a sale di registrazione, sempre fruibili previa prenotazione (5 aule - elenco disponibile a lato nella sezione [Allegati])

3) Dal proprio computer, previa verifica dei requisiti minimi del sistema hardware e software (indicazioni disponibili a lato nella sezione [Allegati])

Attenzione: per riservare un'aula utilizzare le modalità standard di prenotazione (EasyRoom e U.O. di riferimento). Nel caso il docente utilizzi EasyRoom per fare una prenotazione va specificato nel campo "tipo" la voce "lezione registrata non in presenza"

 

Come utilizzare Panopto

Il recorder Panopto è utilizzato per registrare la propria lezione in maniera integrata con la piattaforma di e-learning Moodle. Il client di Panopto consente infatti di scegliere in quale dei propri insegnamenti on line pubblicare in automatico la registrazione. Scegliendo dal menu "folder" la cartella corrispondente all'insegnamento, al termine della registrazione, il video verrà reso disponibile in Moodle (dopo qualche minuto) esclusivamente agli studenti iscritti a tale insegnamento. Nel caso di streaming (check di"webcast" in alto a destra) della lezione, gli studenti avranno un ritardo nella visualizzazione di circa 20-30 secondi (è comune a tutti gli strumenti di stremaning).

In nessun caso il video può essere scaricato dallo studente (download del video).

Una breve panoramica generale sull'uso di Panopto è qui disponibile: VIDEO TUTORIAL (durata 4:31 min)

Hotkeys per la registrazione per Windows

F8 attiva la registrazione

F9 mette in pausa e, se premuto nuovamente, riattiva la registrazione

F10 termina la registrazione

Hotkeys per la registrazione per Mac

Option + Command + R attiva la registrazione

Option + Command + P mette in pausa e, se premuto nuovamente, riattiva la registrazione

Option + Command + R termina la registrazione

Come spostare un video nella cartella dell'insegnamento on line: E' anche possibile salvare un video in un proprio spazio personale corrispondente alla cartella "My Folder" e visibile esclusivamente al docente. In questo caso sarà poi necessario spostare il video nella cartella corrispondente al corso on line: semplicemente selezionando la casella di "check" in corrispondenza dell'immagine del video, comparirà un menu contestuale con la voce "move". Selezionando "move" sarà possibile spostare il video in una nuova cartella. E' anche possibile selezionare più video da spostare. In alternativa è anche possibile selezionare dal menu contestuale sotto il nome del video la voce "settings" e modificare ("edit") il folder di destinazione che contiene il video. (VIDEO TUTORIAL - durata 1:25 min).

Come verificare quali studenti hanno visto la lezione registrata: è necessario accedere a univr.cloud.panopto.eu ("sign in" in alto a destra, credenziali GIA), visualizzando così l'elenco dei video registrati; posizionandosi in corrispondenza del titolo del video compare un menu contestuale, dal quale si seleziona "Stats". Appare quindi l'elenco degli studenti che hanno visualizzato quel video e molte informazioni grafiche. Cliccando inoltre su un nome di uno studente è possibile verificare la percentuale di completamento della visione che quel particolare studente ha effettuato.

 

Quando registrare la lezione

Il numero delle aule attrezzate non è sufficiente per soddisfare il recupero di tutte le lezioni. Pertanto il recupero delle lezioni tramite videoregistrazione va pianificato anche in un periodo di tempo medio lungo, comunque entro il termine del semestre, rispettando eventuali propedeuticità negli argomenti trattati. Ogni docente è libero di organizzare il recupero delle lezioni secondo il calendario didattico e la struttura del proprio insegnamento, tenendo presente le eventuali linee guida suggerite dal Presidente del Collegio didattico del proprio corso di laurea.

Si suggerisce di informare i propri studenti delle modalità di recupero che si decidono di adottare tramite il sistema di "ANNUNCI" Moodle. Tale sistema, attivo di default in tutti i corsi on line, permette di creare un avviso che viene notificato tramite mail sulla casella di posta elettronica istituzionale degli studenti iscritti al corso on line.

 

Perchè usare Panopto?

  • per registrare in un ambiente sicuro i propri video e i relativi contenuti multimediali (slides, testi, programmi software o input ad esempio da strumentazione medica), gestirne l’accesso e la privacy o monitorarne la fruizione con strumenti analitici avanzati.
  • per pubblicare automaticamente le registrazioni all'interno del proprio insegnamento on-line su Moodle senza preoccuparsi della gestione dei permessi di accesso. Solo gli iscritti al corso saranno autorizzati alla visione dei video.
  • per diffondere in live streaming le proprie lezioni, gli eventi o seminari fino a 10.000 utenti contemporanei.
  • per fruire dei contenuti da qualsiasi dispositivo, anche mobile.
  • funzionalità di editing dei video.

Panopto supporta l'active learning: gli studenti potranno prendere note o aggiungere segnalibri durante la riproduzione dei video. Gli studenti potranno a loro volta caricare video e presentazioni.

Tutti i contenuti sono salvati in cloud.

 

Informazioni e Supporto

Per qualsiasi problema tecnico o richiesta di supporto nell'uso degli applicativi o della strumentazione di aula, contattare i presidi informatici del proprio Dipartimento. I tecnici informatici sono a disposizione per qualsiasi evenienza e forniranno il supporto di I livello.

Elenco referenti tecnici per Dipartimento:

Servizi ICT Area Scienze e Ingegneria
email: gdl.scientifico@ateneo.univr.it
telefono: 0458027000

Servizi ICT Area Scienze Giuridico-Economiche
email: gdl.economia@ateneo.univr.it
telefono: 045 802 8511

Servizi ICT Area Scienze Umanistiche
email: gdl.umanistico@ateneo.univr.it

Servizi ICT Area Scienze Vita e Salute
email: gdl.medico@ateneo.univr.it
telefono: 045 8027103

Allegati

Allegati