Panopto

Piattaforma di video content management

Il prodotto

Con Panopto si ha a disposizione un singolo strumento per la gestione dei video, la registrazione dell'attività didattica, di eventi, live streaming e molte altre funzionalità.

Storia

Panopto nasce nel 2007 a Pittsburgh come Spinoff della Carnegie Mellon University. Le funzionalità via via sempre più evolute e la facilità di utilizzo ne hanno favorito una rapida diffusione sia in ambito accademico che commerciale.

Perchè usare Panopto?

  • per registrare in un ambiente sicuro i propri video e i relativi contenuti multimediali (slides, testi, programmi software o input ad esempio da strumentazione medica), gestirne l’accesso e la privacy o monitorarne la fruizione con strumenti analitici avanzati.
  • per pubblicare automaticamente le registrazioni all'interno del proprio insegnamento on-line su Moodle senza preoccuparsi della gestione dei permessi di accesso. Solo gli iscritti al corso saranno autorizzati alla visione dei video.
  • per diffondere in live streaming le proprie lezioni, gli eventi o seminari fino a 10.000 utenti contemporanei.
  • per fruire dei contenuti da qualsiasi dispositivo, anche mobile.
  • funzionalità di editing dei video.

Panopto supporta l'active learning: gli studenti potranno prendere note o aggiungere segnalibri durante la riproduzione dei video. Gli studenti potranno a loro volta caricare video e presentazioni.

Tutti i contenuti sono salvati in cloud.

Come usare Panopto?

Panopto in un minuto e mezzo (VIDEOTUTORIAL in fase di realizzazione)

Dove usare Panopto?

Il sistema è utilizzabile nelle aule di Ateneo debitamente attrezzate oppure sui propri dispositivi

 Info & supporto
Inoltrare una richiesta tramite ServiceDesk selezionando nella voce "DIREZIONE INFORMATICA"  la categoria E-LEARNING oppure scrivendo a elearning@ateneo.univr.it.