Today is 2days

dal 25 marzo 2022 al 26 marzo 2022

I giorni 25 e 26 marzo 2022 si terrà il convegno promosso dal progetto “ConcertAzioni. Scuola e società in quartieri sensibili”, selezionato da Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa. La prima giornata del 25 marzo  - dalle ore 10 presso la Sala del Comune di Firenze del Visitor Center - è incentrata su una riflessione condivisa rispetto alle esperienze di lavoro con i territori e le scuole sia del progetto che in altri contesti, nell’ottica di far emergere questioni, approcci e metodologie che si sono rivelati centrali quali sperimentazioni ed elaborazioni di pratiche e strategie per il contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica. Tra gli altri, interverranno Vinicio Ongini e Marina Imperato del Ministero dell’Istruzione, Alessandra Panzera dell’Impresa Sociale Con i Bambini, Roberto Curtolo e Susanna Pizzuti dell’Uffico Regionale Scolastico, Sara Funaro, Assessore all’ Educazione e welfare del Comune di Firenze assieme ai Presidenti dei Quartieri 4 e 5 di Firenze, oltre ai Partner del progetto e al Capofila Consorzio Martin Luther King, alla responsabile Sabrina Tosi Cambini dell'Università di Parma, Marta Milani dell'Università di Verona, Osvaldo di Cuffa dell’ISS Sassetti-Peruzzi, Fulvia Antonelli dell’Università di Bologna e Walter Moro del CIDI di Milano. In conclusione della giornata, l’intervento di IRIS, il video della Fondazione Scuola Musica di Fiesole e il duo strumentale dell'IC Pirandello. La seconda giornata del 26 marzo si svolgerà nel quartiere 5 alle Piagge e sarà connotata dalla osservazione e/o partecipazione del progetto in azione. Al mattino dalle 10 si terranno: al Viper Theatre, il Laboratorio “Cooperiamo per ...” con gli/le adolescenti delle classi coinvolte, a cura di Marta Milani, Università di Verona, e gli insegnanti delle tre scuole partner. Alla Scuola Paolo Uccello dell’IC Gandhi: il Laboratorio sugli stereotipi rivolto a genitori, insegnanti, operatori sociali, educatori e a cura di COSPE e Università di Siena. E il laboratorio “Famiglie internazionali per scuole internazionali” a cura di AICIC, Gruppo di ricerca- azione “Che lingua parlo” (IC Gandhi, Centro Gandhi, Il Pozzo, Rete Scuole in Città, Crid, Laboratorio permanente per la Pace) e Coop. Soc. Tangram. Al pomeriggio: alle 14.30 al Viper Theatre, performance musicale degli ensemble IC Pirandello, dalle 16.00 al Centro Metropolis in Via Liguria 4, l’inaugurazione della mostra fotografica del Lab di fotografia sociale e l’installazione del Lab di Storytelling, a cura di Ass. Azzerocappaemme e Consorzio MLK. Il pomeriggio sarà seguito dal Lab Web-radio Quasiradio in collaborazione con Controradio.

Marta Milani
Dipartimento