Cinema e città

dal 27 aprile 2021 al 9 giugno 2021
Cinema e città
Ciclo di incontri on line organizzati da Ri-Ciak Cinema di comunità e Università di Verona.

Martedì 8 giugno, ore 20.00 - 22.00, terzo appuntamento dedicato a
“Studi di comunità: la città implosa, la città esplosa”
con Dario Zonta, critico cinematografico, conduttore del programma Hollywood Party su Rai Radio 3.

>> Guarda il video

25 maggio 2021
dalle ore 18.30 alle 20.30

Film d'azione... in quartiere
con la regista Anna Marziano

>> Guarda il video (Psw: cleo)

martedì 27 aprile

dalle ore 18.30 alle 20.30

Le città di Fellini: Immagini Paesaggi, Forme di vita
Con Marco Bertozzi, docente di Storia del Cinema, Università IUAV di Venezia

Cinema e città è una iniziativa co-progettata da Ri-ciak Cinema di comunità e ateneo, nell'ambito di un Accordo Quadro stipulato tra ViveVisioni Impresa Sociale ed Università di Verona.

“Ri-Ciak cinema di comunità” nasce per iniziativa di un movimento di Cittadinanza Attiva che per realizzare il progetto ha costituito l’Impresa Sociale ViveVisioni con l’obbiettivo di recuperare e rigenerare l’ex cinema Ciak abbandonato da 12 anni presente nella galleria che a Veronetta collega via XX Settembre a via Cantarane. L’iniziativa ha suscitato molta partecipazione tanto che ad oggi sono più di 400 gli associati e le associate, e una trentina sono le Associazioni e le Organizzazioni di Territorio che si sono collegate come partner, tra cui l’Ateneo veronese con il quale è stata sottoscritta una convenzione triennale per programmi culturali e formativi rivolti sia alla comunità studentesca che al quartiere e alla città.

Riccardo Panattoni