E poi il futuro. Il multiforme ingegno di Penelope.

11 febbraio 2020

E POI IL FUTURO. IL MULTIFORME INGEGNO DI PENELOPE

11 febbraio 2020 ore 18.00-20.00, Aula Tessari, Dipartimento di Informatica - Università di Verona - Strada le Grazie 15, Verona

In occasione della Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, il Dipartimento di Informatica dell'Università’ di Verona ospita un evento speciale per la valorizzazione della ricerca scientifica e, nella cornice della lotta alla discriminazione di genere, per la destrutturazione del pregiudizio radicato che contrappone le discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) alle attitudini e capacità’ femminili.

Il convegno nasce da un’idea di Catherine Blanchard e chiude idealmente un ciclo di eventi
organizzato dal network di Associazioni di Professioniste ed Imprenditrici Veronesi raccoltosi attorno al Dipartimento di Informatica dell'Università di Verona, all’interno del programma “Donne in Network nella Sfida Digitale“ (DNSD) inaugurato lo scorso 20 Marzo, nella stessa sede.

Dopo i saluti iniziali di Gloria Menegaz (Professore Ordinario di Informatica, già Direttore della Scuola di Dottorato Scienze Naturali e Ingegneristiche, referente scientifica del programma “Donne in Network nella Sfida Digitale“), Albino Barresi(Dirigente Ufficio Scolastico di Verona, MIUR-URS per il Veneto, UAT Verona) eIsabella Chiodi (già VP IBM Europe, Past President AIDDA Veneto e Trentino Alto Adige, socia Informatici Senza Frontiere), tre donne di scienza, di eterogenea formazione, condurranno il pubblico in un viaggio nella ricerca di frontiera.

● Barbara Bernardini, Ph.D, biologa, divulgatrice scientifica pluripremiata e autrice di punta del noto programma RAI Superquark, racconterà la storia di grandi scienziate che giorno dopo giorno cambiano il mondo con le loro scoperte e, lontane dai riflettori e dalla fragile e facile notorietà da social media, influenzano, davvero, le nostre vite.

● Claudia Daffara, Ph.D, Prof. Associato di Fisica, Dipartimento di Informatica, scienziata di fama internazionale nel campo delle applicazioni della fisica a diverse discipline, illustrerà l’attività del suo gruppo di ricerca e l’uso della fisica ottica nel contesto del recupero dei beni culturali, esplicitando l’importanza della ricerca scientifica nella prospettiva, ormai necessaria, dell'interdisciplinarietà.

● Margherita Zorzi, Ph.D, Ricercatrice, Dipartimento di Informatica, esperta di teoria della programmazione quantistica, approfondirà il tema del quantum computing tra teorie fondazionali e la corsa tecnologica degli ultimi anni che sta portando alla realizzazione di device quantistici sempre più avanzati, in grado di risolvere efficientemente problemi computazionali “difficili” e cambiare, nel prossimo futuro, diversi paradigmi conoscitivi dell’informatica stessa e delle sue applicazioni.

Gli interventi saranno coadiuvati da materiale audiovisivo a cura di Barbara Bernardini.
Contatti: Catherine Blanchard, +39 349 1421029,
winindigital@gmail.com

E poi il futuro. Il multiforme ingegno di Penelope.