Mostra “L’ape, il miele e le parole” in biblioteca Frinzi – Kidsuniversity 2019

dal 12 settembre 2019 al 22 settembre 2019
Giovedì 12 settembre, alle 18 in biblioteca Frinzi, sarà inaugurata la mostra “L’ape, il miele e le parole”, che rimarrà esposta fino a domenica 22 settembre nell’ambito di Kidsuniversity Verona 2019.

La mostra, ad ingresso libero e a cura di Giuseppe Battaglia e Alessia Parolotto, è un omaggio alle api, che costituiscono per l’uomo un alleato determinante e insostituibile.

La loro sopravvivenza è oggi messa in pericolo dall’uso indiscriminato di prodotti chimici. Per l’uomo, però, l’ape è da sempre anche fonte di ispirazione artistica. In questa mostra sono raccolti libri antichi e moderni che testimoniano questo stretto legame.

In esposizione un alveare in paglia “bugno”, oltre a monete, medaglie, francobolli e altro materiale a soggetto apistico. Alle pareti le citazioni letterarie ispirate a questo piccolo, ma preziosissimo insetto.

La mostra fa parte della quinta edizione di Kidsuniversity Verona
, in programma da giovedì 12 a domenica 22 settembre, la manifestazione dedicata ai più piccoli che prevede anche eventi, per raccontare il piacere della conoscenza attraverso incontri, giochi e gare che coinvolgono tutta la famiglia, spettacoli e, in particolare, l’esposizione dedicata alle api.