dal 15 febbraio 2019 al 16 febbraio 2019
Da venerdì 15 a sabato 16 febbraio  si terrà il convegno internazionale "Fortificazioni e identità urbane. Invarianti materiali e immateriali: Verona si confronta".

Venerdì 15 i lavori si terranno nell'aula B del Silos di Ponente e sabato 16 nell'aula 11 di Santa Marta.

Il convegno è incentrato sui temi della salvaguardia, valorizzazione e gestione delle città fortificate nei siti UNESCO ed è frutto della collaborazione del Dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Verona, del CSAM (Centro Studi di Architettura Militare) Michele Sanmicheli, del Progetto Eurotech, dell’Università di Chieti.
Tra le motivazioni per cui la città è inserita tra i siti UNSCO ricordiamo: “Verona rappresenta in modo eccezionale il concetto di città fortificata in diverse tappe fondamentali della storia europea”; da tale presupposto nasce l’esigenza del continuo approfondimento della conoscenza storica e della costante valorizzazione del patrimonio di architettura militare veronese con particolare attenzione alle fortificazioni.
Il convegno intende porre a confronto esperienze di spicco nel recupero e salvaguardia di centri fortificati del patrimonio mondiale per uno stimolante scambio di esperienze utili a favorire riflessioni e proposte utili anche per la realtà veronese.
Nell’ambito del convegno verrà presentato un documento, elaborato dal C.S.A.M.: Lineamenti preliminari per la elaborazione del Piano di Gestione delle Mura di Verona.

Maria Luisa Ferrari
Dipartimento