VinKiamo.1 (PCTO)

dal 1 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022
VinKiamo nasce da un’importante collaborazione tra l’Università di Verona e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. VinKiamo è la proposta per un’attività PCTO destinata agli studenti e alle studentesse del triennio degli Istituti secondari di secondo grado, che potranno partecipare attivamente al progetto per la raccolta e la salvaguardia delle varianti locali dei dialetti veneti, comprese le lingue di minoranza cimbra e ladina. Così VinKiamo è intrecciato con i progetti VinKo (Varietà in Contatto - Progetto di Eccellenza nell'ambito di Patrimonio Linguistico-Culturale e Digital Humanities) e AlpiLinK (German-Romance Language Contact in the Italian Alps. Documentation, explanation, participation - PRIN Bando 2020) destinati a documentare e analizzare i dialetti e le lingue minoritarie del Nord d'Italia.
Sede
Università di Verona e Scuole Secondarie di Secondo Grado del Veneto (Montanari Verona, Medi Villafranca, Marconi Conegliano, Nightingale Castelfranco, Fabris Nove, Quadri Vicenza, Galilei T. Belluno)
Numero di giornate
Obiettivi
Aumentare la consapevolezza dell'esistenza di lingue di minoranza e dei benefici del multilinguismo nella popolazione; incentivare il dialogo intergenerazionale; coinvolgimento della popolazione nella ricerca (citizen science).
Adolescenti; Insegnanti e Personale docente; Anziani
Link a siti web
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Categoria prevalente
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Fa parte di
VinKiamo (PCTO)

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Istruzione di qualità (GOAL 4)