B-education: idee che valgono. Al via il progetto di BPER sull'educazione finanziaria

  dal 30 novembre 2022 al 31 dicembre 2023

B-education: idee che valgono è una iniziativa promossa da BPER Banca che ha l’obiettivo di proporre l'Educazione Finanziaria e la Sostenibilità come competenze di cittadinanza trasversale.

Il Progetto in sintesi

Il Progetto, dedicato alle studentesse e agli studenti universitari di qualsiasi Corso di Studio, si pone come obiettivo quello di fornire ai partecipanti un ventaglio di competenze trasversali utili al loro percorso di crescita professionale e culturale, attraverso il loro coinvolgimento in un contest che richiede di ideare e progettare programmi di Educazione Finanziaria per giovani e adulti lavorando anche in gruppo.

Il progetto si articola in due fasi:

  • la fase LEARNda febbraio 2023 – nella quale i partecipanti potranno seguire 10 video-lezioni online su temi finanziari ed economici sulla piattaforma https://www.ideechevalgono.it/. Questa prima fase verrà seguita da un test online di valutazione, al termine del quale verrà rilasciato un attestato, anche ai fini dell’accreditamento di CFU. Alcune attività saranno trasmesse in diretta streaming: ad ogni modo, tutti i moduli potranno essere seguiti e frequentati anche in differita tramite lezioni videoregistrate sulla piattaforma.

  • la fase MAKE: una volta completata la prima fase, chi vorrà proseguire verrà invitato a costituire Gruppi di Lavoro per lavorare, entro settembre 2023, allo svilluppo di un Project Work. Ogni Gruppo di Lavoro dovrà vedere la presenza di studenti provenienti da almeno due Corsi di Laurea diversi. ATTENZIONE: il 15/03 terminano le iscrizioni per la fase MAKE indispensabile per concorrere ai premi; per parteciparvi è necessario fare una seconda adesione cliccando sul bottone arancione ben visibile sulla piattaforma!

I Project Work prodotti verranno valutati da una giuria di esperti e a dicembre 2023 i tre migliori Project Work e Gruppi di lavoro verranno premiati con borse di studio dai 7 ai 10 mila euro messe in palio da BPER Banca.

Nel 2024, i progetti premiati verranno realizzati concretamente da BPER Banca, contribuendo così a diffondere le competenze di Educazione Finanziaria e Sostenibilità alle nuove generazioni.

Riconoscimento CFU

L’Università ha invitato i Collegi Didattici dell’ateneo a riconoscere 1 CFU di tipo D o F a chi completerà la fase LEARN e 1 CFU di tipo D o F ulteriore a chi realizzerà il Project Work, per un totale di 2 CFU di tipo D o F a chi completerà tutte le attività previste dal Progetto.

La partecipazione a B-education: idee che valgono - progetto ideato da BPER Banca con il coinvolgimento di FEduF (Fondazione per l'educazione finanziaria e il risparmio) e CivicaMente, e in collaborazione con il MUR (Ministero dell'Università e della ricerca) e l'ASviS (Alleanza nazionale per lo sviluppo sostenibile) - è totalmente gratuita.

Termine iscrizioni alla fase MAKE: 15/03

ATTENZIONE: il 15/03 terminano le iscrizioni per la fase MAKE indispensabile per concorrere ai premi; per parteciparvi è necessario fare una seconda adesione cliccando sul bottone arancione ben visibile sulla piattaforma!

Per partecipare all'iniziativa e frequentare i moduli formativi - a partire da febbraio 2023 - è necessario registrarsi su: https://www.ideechevalgono.it/ 
Per info: UO Job Placement eventiplacement@ateneo.univr.it

In allegato alcuni materiali informativi sul Progetto.

ALLEGATI

B-Education - locandina