SSL VPN Accesso Remoto Sicuro

Servizi

Il Servizio VPN permette agli utenti istituzionali in possesso di credenziali GIA valide di realizzare una connessione da qualsiasi parte del mondo (Internet) verso la nostra rete di Ateneo (Intranet), attraverso un accesso via IPSEC o HTTPS (mediante una connessione cifrata quindi sicura) alle risorse informatiche e telematiche come se ci si trovasse all'interno della rete di Ateneo.

E' disponibile per tutto il Personale Docente, Ricercatori, Personale Tecnico Amministrativo a tempo determinato ed indeterminato in possesso di credenziali GIA. Specializzandi, Dottorandi, Studenti Post-Lauream e Studenti in possesso della matricola. A richiesta solamente attraverso l’inserimento in DBErw: Ospiti, Consulenti e Persone Esterne all'Ateneo in rapporto di lavoro con l'Università di Verona.

Accesso VPN alla rete universitaria

Il servizio (dal quale sono scaricabili i client Windows, Mac, Android e iOS/iPadOS) è accessibile all'indirizzo:

Alla prima connessione, specificare vpn.univr.it come indirizzo del portale. L'autenticazione all'accesso richiede credenziali di Ateneo con TOTP.

Per LINUX

Per Linux è possibile connettersi usando i client integrati nelle distribuzioni, avendo cura di installare il pacchetto che aggiunge il supporto GlobalProtect ad OpenConnect (es. openconnect-globalprotect)

Accesso VPN alla rete universitaria: Remote (in dismissione)

Il servizio (dal quale sono scaricabili i client Windows e Mac) è accessibile all'indirizzo:

Per LINUX

Per Linux è possibile connettersi usando il client vpnc in modalità Cisco-compatibile. Lo stesso vale per i dispositivi iOS e Android sui quali è possibile utilizzare il client VPN già integrato nel sistema.
Si dovrà unicamente impostare remote.univr.it come portale (gateway) ed effettuare l'accesso utilizzando, come di consueto, la propria utenza GIA nella forma utentegia@ateneo.univr.it e la propria password.
Per il client vpnc in modalità Cisco-compatibile si dovrà specificare il gruppo "univr" e la password di gruppo "univr" come ulteriori dati di autenticazione.

Chi può usufruirne

Tutto il Personale Docente, Ricercatori, Personale Tecnico Amministrativo a tempo determinato ed indeterminato in possesso di credenziali GIA. Specializzandi, Dottorandi, Studenti Post-Lauream e Studenti in possesso della Matricola.

Informazioni di supporto

Per problemi inerenti le credenziali e l’autenticazione e per qualsiasi altra problematica legata al servizio contattate il vostro supporto di riferimento alla pagina:

Prima di contattare i tecnici verificare l'area di riferimento a cui si afferisce.

GESTIONE PASSWORD E CREDENZIALI

Mappare un disco di rete in sessione VPN GlobalProtect