UNIVAIR - Rete wireless di Ateneo

Servizi

Questo servizio consente agli utenti di accedere alla rete tramite Wi - Fi ed è disponibile a chiunque ( studenti, insegnanti, dipendenti) in possesso di credenziali GIA (cioè, lo stesso nome utente e password normalmente utilizzata per accedere al nostro server di posta elettronica o accedere alle procedure di iscrizione online, per esempio) .  Ci sono due SSID diversi tramite i quali gli utenti possono fruire del servizio:

UNIVAIR-WPA2: la rete WPA2 è stata concepita per consentire l’accesso alla totalità dei servizi in modalità sicura in aderenza a quanto proposto dagli attuali standard di sicurezza. La connessione alla rete UNIVR-WPA2 consente di accedere ad Internet ed a tutti i servizi disponibili nella intranet di Ateneo, eccezione fatta per le applicazioni che fanno uso di protocolli P2P (Peer-to-Peer). Con questa modalità, che è quella consigliata, una volta immesse le credenziali è possibile connettersi automaticamente ogni volta che si in prossimità delle aree coperte dal servizio.

UNIVAIR-OPEN: Pensata per un utilizzo rapido e saltuario e per permettere l’accesso agli apparati che non prevedono la trasmissione in modalità WPA2 Enterprise. In questa modalità di accesso (eccezione fatta per l'inserimento delle credenziali nella fase di autenticazione) i dati sono trasmessi in modalità non crittografata. In questa modalità è necessario immettere le credenziali ad ogni accesso.

La procedura per la richiesta di account temporanei per congressi e seminari è disponibile nella documentazione disponibile tra le faq del servizio di Gestione di Identità di Ateneo (GIA)
il link attualmente è  https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/servizi-per-laureati/gia-gestione-identita-di-ateneo nella sezione dedicata al corpo docente o ricercatore

Documenti

Copertura
Certificati Wireless e 802.1X
Istruzioni per l'accesso Wireless
Troubleshooting Rete Wireless

FAQ

FAQ - Accesso alla rete wireless