Corsi di specializzazione per il sostegno

Corsi per le attività di sostegno

I Corsi di Formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di Sostegno didattico agli alunni con disabilità sono corsi universitari di durata annuale, finalizzati al conseguimento, previo superamento di un esame finale, del titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, nella scuola dell’Infanzia, nella scuola Primaria e nella scuola Secondaria di Primo o Secondo grado.
L’accesso ai corsi è a numero programmato, determinato annualmente dal MIUR sulla base delle proposte avanzate dall’Università in accordo con gli uffici scolastici regionali/provinciali, sulla base della programmazione degli organici e del conseguente fabbisogno specifico di personale specializzato per il sostegno didattico degli alunni con disabilità.

Il corso, una volta completato, consente di ottenere l’abilitazione necessaria per diventare docente di sostegno e per partecipare ai concorsi scuola sullo specifico posto di sostegno.

Il corso si articola in 4 diversi tipi di attività a cui corrispondono specifici CFU.

Sono previsti, per l’intero ciclo, le seguenti attività:

• Insegnamenti per complessivi: 36 CFU
  • Laboratori per complessivi: 9 CFU
  • Attività di tirocinio per complessivi: 12 CFU
  • Prova finale per complessivi: 3 CFU

Federico Guarelli
Personale
Matteo Jacobellis, Giovanni Maselli, Alberto Radici, Lucia Riggio, Andrea Spadi
Servizio gestito da:
Teaching and Learning Center - TaLC
formazioneinsegnanti@ateneo.univr.it

Avvisi