Panopto - Piattaforma di video content management

Servizi

Il prodotto

Panopto è il sistema di video content management (VCMS) di Ateneo per la registrazione e l'amministrazione di video e dei relativi contenuti multimediali.

Tramite Panopto ciascun utente può facilmente registrare i propri meeting che saranno memorizzati nel sistema Clouddedicato ad alta affidabilità, nel rispetto dei criteri di conservazione dei contenuti.

Il servizio è a disposizione sia dei docenti che del personale Tecnico Amministrativo come archivio video di:

  • lezioni
  • meeting
  • incontri ed eventi organizzati nell'ambito delle attività di cui si occupano in Ateneo
  • videotutorial a disposizione dei fruitori dei servizi gestiti dalle diverse Unità Operative

La storia

Panopto nasce nel 2007 a Pittsburgh come Spinoff della Carnegie Mellon University. Le funzionalità via via sempre più evolute e la facilità di utilizzo ne hanno favorito una rapida diffusione sia in ambito accademico che commerciale.

Con Panopto si ha a disposizione un singolo strumento con una doppia funzionalità: una di gestione dei video, l'altra di registrazione dell'attività didattica, di eventi, live streaming e molte altre funzionalità.

Come attivare il servizio di videoregistrazione

Attivare il servizio di videoregistrazione per i docenti è molto semplice, avviene in pochi minuti seguendo le due attività:

1) Attivare in Moodle il "blocco” (modulo) di Panopto, azione necessaria per integrare e attivare i due sistemi (si garantisce in questo modo l’accessibilità alle lezioni registrate esclusivamente agli studenti iscritti al corso on line) (VIDEO TUTORIAL– durata 50 sec)

2) Download e installazione del recorder di Panopto direttamente da Moodle (VIDEO TUTORIAL – durata 12 sec): per l'installazione sui pc e laptop di Ateneo è necessario richiedere il supporto dei referenti tecnici di Dipartimento in possesso delle credenziali di "amministratore".

Per il personale TA occorre procedere secondo le seguenti modalità:
  1. Effettuare l'accesso al portale con le credenziali GIA
  2. Richiedere al TID l'attivazione della cartella personale e di altre eventuali cartelle specifiche per raccogliere video sui servizi gestiti compresa l'assegnazione dei privilegi di "creator"

Come gestire la disponibilità delle videoregistrazioni

Panopto consente la possibilità di gestire le proprie registrazioni, in maniera da definirne la disponibilità per gli altri utenti, attraverso le proprietà di condivisione.

- Questo videotutorial (durata 1min e 10 sec) illustra ai docenti come procedere con le impostazioni, al fine di condividere i video delle lezioni con gli studenti.

- Si ricorda che le registrazioni possono anche essere eliminate (VIDEOTUTORIAL - durata 57 sec).

Dove registrare le lezioni

La registrazione delle lezioni con Panopto può essere effettuata: 

  1. In tutte le aule dell'Ateneo attrezzate per la videoregistrazione (elenco disponibile nella sezione [Allegati])
  2. Dal proprio dispositivo personale, previa verifica dei requisiti minimi del sistema hardware e software (indicazioni disponibili nella sezione [Allegati])
  3. Nelle “Aule Virtuali” - piccoli spazi adibiti a sale di registrazione, fruibili previa prenotazione (5 aule - elenco disponibile nella sezione [Allegati])
Attenzione: per riservare un'aula utilizzare le modalità standard di prenotazione (EasyRoom e U.O. di riferimento). Nel caso il docente utilizzi EasyRoom per fare una prenotazione va specificato nel campo "tipo" la voce "lezione registrata non in presenza"

Come utilizzare Panopto

Le registrazioni possono essere effettuate utilizzando:

- il client: installato su tutti i computer di aula o su quello personale, scaricando la versione adatta direttamente dal Portale Panopto
- Panopto Capture: il Web recorder accessibile come vode di menu [Crea] direttamente dal portale e dalle app di Myunivr - solo per il personale docente.

Per attività didattiche

Il recorder Panopto funziona per registrare la propria lezione in maniera integrata con la piattaforma di e-learning Moodle.

Sia il client  che Panopto Capture consentono infatti di scegliere in quale cartella salvare la registrazione: selezionando quella corrispondente  al proprio insegnamento on line, i video verranno pubblicati in automatico e saranno disponibili tramite il blocco Panopto presente in Moodle.
Scegliendo dal menu "folder" la cartella corrispondente all'insegnamento, al termine della registrazione, il video sarà visibile in Moodle (dopo qualche minuto) esclusivamente agli studenti iscritti a tale insegnamento.

Per altre attività

In caso si utlizzi Panopto come repository di video relativi a specifici servizi che si hanno in gestione, occorre modificarne le proprietà di condivisione per darne accesso agli utenti scegliendo tra 5 differenti opzioni:

  1. Limitato: solo persone e gruppi specifici
  2. La tua organizzazione (non in elenco): chiunque faccia parte della tua organizzazione e abbia il link
  3. La tua organizzazione: chiunque faccia parte della tua organizzazione può trovarlo e accedervi
  4. Pubblico (non in elenco): chiunque abbia il link
  5. Pubblico: chiunque può trovarlo e accedervi
Attenzione! L'utilizzo del Web recoder implica che l'utente rimanga connesso per tutta la durata della fase di processing del video, cosa non necessaria se si usa il client perchè quest'ultimo lavora anche offline

Per streaming live

Panopto consente, oltre che di registrare, anche di trasmettere in diretta il contenuto del video. La funzionalità preposta è definita "Webcast" e può essere utilizzata in due modalità differenti:

  • selezionando dal client la spunta presente in alto a destra
  • pianificando un evento di tipo Webcast selezionando la voce corrispondente nel menu [Crea] presente nella barra superiore del portale Web.
Si precisa che tale funzionalità, per sua natura, comporta un ritardo nella visualizzazione di circa 20-30 secondi e prevede come unica modalità di interazione dei partecipanti, la chat.
In nessun caso il video può essere scaricato dallo studente (download del video).
Una breve panoramica generale sull'uso di Panopto è qui disponibile: VIDEO TUTORIAL (durata 4:31 min)

Hotkeys

per la registrazione per Windows

F8 attiva la registrazione

F9 mette in pausa e, se premuto nuovamente, riattiva la registrazione

F10 termina la registrazione

per la registrazione per Mac

Option + Command + R attiva la registrazione

Option + Command + P mette in pausa e, se premuto nuovamente, riattiva la registrazione

Option + Command + R termina la registrazione

Howto

Come spostare un video nella cartella dell'insegnamento on line:

E' anche possibile salvare un video in un proprio spazio personale corrispondente alla cartella "My Folder" e visibile esclusivamente al docente. In questo caso sarà poi necessario spostare il video nella cartella corrispondente al corso on line: semplicemente selezionando la casella di "check" in corrispondenza dell'immagine del video, comparirà un menu contestuale con la voce "move". Selezionando "move" sarà possibile spostare il video in una nuova cartella. E' anche possibile selezionare più video da spostare. In alternativa è anche possibile selezionare dal menu contestuale sotto il nome del video la voce "settings" e modificare ("edit") il folder di destinazione che contiene il video. (VIDEO TUTORIAL - durata 1:25 min).

Come verificare quali studenti hanno visto la lezione registrata:

E' necessario accedere a univr.cloud.panopto.eu ("sign in" in alto a destra, credenziali GIA), visualizzando così l'elenco dei video registrati; posizionandosi in corrispondenza del titolo del video compare un menu contestuale, dal quale si seleziona "Stats". Appare quindi l'elenco degli studenti che hanno visualizzato quel video e molte informazioni grafiche. Cliccando inoltre su un nome di uno studente è possibile verificare la percentuale di completamento della visione che quel particolare studente ha effettuato.

Perché usare Panopto?

  • per registrare in un ambiente sicuro i propri video e i relativi contenuti multimediali (slides, testi, programmi software o input ad esempio da strumentazione medica), gestirne l’accesso e la privacy o monitorarne la fruizione con strumenti analitici avanzati.
  • per pubblicare automaticamente le registrazioni all'interno del proprio insegnamento on-line su Moodle senza preoccuparsi della gestione dei permessi di accesso. Solo gli iscritti al corso saranno autorizzati alla visione dei video.
  • per diffondere in live streaming le proprie lezioni, gli eventi o seminari fino a 10.000 utenti contemporanei.
  • per fruire liberamente dei contenuti da qualsiasi dispositivo, anche mobile.
  • funzionalità di editing dei video.
Panopto supporta l'active learning: gli studenti potranno prendere note o aggiungere segnalibri durante la riproduzione dei video. Gli studenti potranno a loro volta caricare video e presentazioni.
Tutti i contenuti sono salvati in Cloud

Informazioni e Supporto

Sul Video Portal del TID sono disponibili:

Per qualsiasi problema tecnico o richiesta di supporto nell'uso degli applicativi o della strumentazione di aula, contattare i presidi informatici del proprio Dipartimento. I tecnici informatici sono a disposizione per qualsiasi evenienza e forniranno il supporto di I livello.

Elenco referenti tecnici per Dipartimento:

Servizi ICT Area Scienze e Ingegneria
email: gdl.scientifico@ateneo.univr.it
telefono: 0458027000

Servizi ICT Area Scienze Giuridico-Economiche
email: gdl.economia@ateneo.univr.it
telefono: 045 802 8511

Servizi ICT Area Scienze Umanistiche
email: gdl.umanistico@ateneo.univr.it

Servizi ICT Area Scienze Vita e Salute
email: gdl.medico@ateneo.univr.it
telefono: 045 8027103

Documenti

Panopto - Allegati