Presentazione Domanda Unica Benefici (DUB) - online

Come richiedere i benefici

La presentazione della "Domanda unica benefici" (DUB) on-line è prevista se sei iscritta/o a un corso di laurea, corso di laurea magistrale o corso di laurea magistrale a ciclo unico.

Per richiedere i benefici (borsa di studio, riduzione contributi e/o collaborazione studentesca) presso l’ateneo di Verona occorre effettuare 2 passaggi:

1. compilare la domanda unica benefici (DUB) online
    La DUB va compilata, entro i termini riportati in tabella, tramite la procedura online disponibile in ESSE3 alla voce "Segreteria".
    L'accesso ad ESSE3 è possibile tramite le proprie credenziali (previa nuova registrazione con SPID, per i nuovi utenti, o con le credenziali GIA dell’Ateneo, per gli utenti registrati).
    Al termine della compilazione, la domanda deve essere confermata in modo DEFINITIVO, pena la non validità della stessa.
    Completata la procedura, il sistema informatico rilascia una ricevuta (stampabile) che viene trasmessa anche via mail all’indirizzo dello studente (……@studenti.univr.it) o alla casella di posta personale.
    Si raccomanda di verificare che la DUB (in formato non provvisorio) sia presente nella propria area personale di ESSE3 e di stamparne e conservarne una copia a titolo di ricevuta;
  2. richiedere l’attestazione ISEE per l’università – anno corrente oppure l’ISEE parificato – anno corrente
    Entro gli stessi termini di presentazione della DUB, presentare, anche per via telematica, la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) presso uno dei seguenti soggetti:
    - Centri di assistenza fiscale (CAAF)
    - Comuni
    - INPS
    Sull’attestazione ISEE dovrà essere riportata la seguente dicitura: “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” seguita dal rispettivo codice fiscale (anche nel caso di studente/i non ancora iscritto/i all’università e/o non ancora in possesso del diploma di maturità).
    L’attestazione cartacea ISEE per l’università non va consegnata all’università e non ne va comunicato il relativo valore, poiché l’università acquisisce i singoli dati mediante l’accesso diretto alla banca dati INPS.
    Saranno accettate le DSU presentate a partire dal 1° gennaio dell'anno accademico di riferimento.
    Si informa che per ottenere l’ISEE parificato la/o studentessa/e dovrà rivolgersi, previo appuntamento (o tramite delega per chi è impossibilitata/o a venire in Italia) esclusivamente presso uno dei CAF presenti nell’elenco pubblicato nei bandi (borsa di studio - riduzione contributi). Al CAF si dovrà presentare la documentazione indicata nell’“Elenco documenti da consegnare al CAF per il calcolo dell'ISEE Parificato" presente sempre nei bandi sopra indicati. L’attestazione dell’ISEE Parificato sarà trasmessa telematicamente dal CAF all’ateneo pertanto non deve essere consegnata l’attestazione cartacea all’università.
    Non saranno prese in considerazione le attestazioni ISEE per l’università/ISEE parificato richieste oltre il termine di presentazione della «Domanda Unica Benefici» oppure attestazioni ISEE ordinarie o Correnti. Si raccomanda di verificare che sull’attestazione ISEE per l’università non siano presenti annotazioni di omissioni/difformità, pena l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 8 del Regolamento per l’attuazione dei controlli sulle domande per l’ottenimento dei benefici del Diritto allo studio universitario.

Se sei una futura matricola

Non aspettare di aver completato l’immatricolazione.
La DUB può essere compilata da parte di tutti coloro che intendano iscriversi al primo anno di un corso di studio, anche ad accesso programmato/con verifica.
La DUB compilata per l'anno accademico corrente sarà associata alla carriera attiva più recente.
Se intendi presentare domanda di borsa di studio devi risultare iscritta/o entro il termine non differibile del 02 ottobre (fa fede la data di valuta del pagamento delle tasse universitarie, pena l’esclusione).

Se intendi laurearti entro l'ultima sessione di marzo/aprile

Ti raccomandiamo di presentare la DUB con la richiesta di riduzione dei contributi se non hai la certezza di laurearti entro il 30 aprile (sessione straordinaria dell’a. a. precedente).
Qualora non riuscissi a laurearti nell'ultima sessione di marzo/aprile e hai presentato correttamente la DUB, la domanda si attiverà quando avrai pagato la prima rata universitaria.
Se prevedi di laurearti nell'attuale corso di laurea entro marzo/aprile (salvo che ti laurei in anticipo rispetto alla durata legale del corso di studi) non devi rinnovare l'iscrizione e non devi - quindi - pagare l'avviso di pagamento. Rivolgiti alla segreteria studenti del tuo corso di studi in caso di dubbi.

Scadenze da ricordare

borsa per il diritto allo studio

scadenza 02.10 ore 13:00

collaborazione studentesca a tempo parziale "150 ore"

scadenza 02.10 ore 13:00

riduzione dei contributi studenteschi

scadenza 15.11 ore 13:00

Tutti i benefici che si vogliono richiedere vanno indicati in un'unica domanda, pertanto è necessario fare attenzione ai termini poiché, in caso di richiesta di benefici con data di scadenza diversa, va considerata la scadenza più vicina.

ATTENZIONE!
Prima di fornire dati autocertificati leggi attentamente le disposizioni di ciascun bando al link www.univr.it/benefici e ricorda che in caso di dichiarazione non veritiera sono applicabili sanzioni penali, oltre alla revoca dei benefici ottenuti, la perdita del diritto ad ottenere altre erogazioni per la durata del corso degli studi, e la sanzione amministrativa pari al triplo del beneficio ottenuto.

Documenti

Presentazione Domanda Unica Benefici (DUB) e informazioni relative allo stato di avanzamento