Tirocinio anticipato - Convenzioni Ordini dei Consulenti del lavoro

Cos’ è

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli studi di Verona ha siglato ha stipulato apposite convenzioni con i Consigli Notarili interessati, al fine di consentire e disciplinare il tirocinio dei consulenti del lavoro in concomitanza con l’ultimo anno del Corso di studi universitari.

A quali studenti è rivolto

Possono chiedere di accedere al tirocinio professionale gli studenti iscritti al CdL in Scienze dei servizi giuridici (ad esaurimento), al CdL in Servizi giuridici per imprese, amministrazioni e no profit e al CdLMcu in Giurisprudenza.

Ordini dei Consulenti del Lavoro – Consigli provinciali convenzionati

• Ordine dei Consulenti del Lavoro - Consiglio provinciale di VERONA
  • Ordine dei Consulenti del Lavoro - Consiglio provinciale di VICENZA

Requisiti formativi e condizioni per l'anticipazione di un semestre di tirocinio

Possono chiedere di essere ammessi all’anticipazione di un semestre di tirocinio in costanza degli studi universitari e prima del conseguimento del diploma di laurea magistrale gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

• essere iscritti all’ultimo anno del CdL in Scienze dei servizi giuridici (ad esaurimento), al CdL in Servizi giuridici per imprese amministrazioni e no profit e al CdLMcu in Giurisprudenza, istituiti presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche;
  • essere in regola con lo svolgimento degli esami di profitto
    • del primo e secondo anno del CdL in Scienze dei servizi giuridici (ad esaurimento)
    • del primo e secondo anno del CdL in Servizi giuridici per imprese, amministrazioni e no profit
    • dei primi quattro anni del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.
  • essere in possesso dei seguenti requisiti formativi:
    • almeno 18 CFU nei ssd IUS/01, IUS/04, IUS/07, IUS/10, IUS/12 e IUS14;
    • almeno 12 CFU nei ssd SECS-P/01, SECS-P/07, SECS-P/08 e SECS-P/10

Docente referente

Prof. Jacopo BERCELLI (jacopo.bercelli@univr.it)

Presentazione della candidatura

Le studentesse e gli studenti interessati possono contattare l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di riferimento e il docente referente per concordare le modalità di attivazione della procedura.

Crediti formativi universitari

L'anticipazione di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione notarile non comporta l'acquisizione di crediti formativi universitari spendibili nel corso di studi.

Per informazioni in merito all'attivazione di uno stage curriculare con la conseguente acquisizione di crediti formativi universitari, le studentesse e gli studenti possono consultare il link Stage e Tirocini.