Tirocinio interno laurea triennale – attività didattica integrativa

Servizi

Il piano di studi della laurea triennale prevede al secondo e terzo anno delle ore di tirocinio interno ad alcuni insegnamenti:

• Tecniche e metodologie dell’allenamento (2° anno): 4 cfu di tirocinio suddivisi in 50 ore di tirocinio presso le scuole accreditate e 2 crediti da acquisire partecipando agli eventi  organizzati da Scienze motorie.
  • Tecniche e didattica degli sport individuali e di squadra (3° anno): 3 cfu di tirocinio per la parte di sport individuali e 3 cfu per la parte di sport di squadra.
  • Attività motorie preventive e adattate (3° anno): 2 cfu di tirocinio suddivisi in 1 cfu del modulo anziani e 1 cfu del modulo disabili.

Tecniche e didattica degli sport individuali e degli sport di squadra – a.a. 2023/2024

È possibile iniziare sin da ottobre sia i tirocini di sport individuali sia quelli di sport di squadra

Per attivare i tirocini di entrambi i moduli in enti già accreditati compilare il modulo on line.

Accreditamento nuova società: dopo aver preso accordi con il tutor aziendale, lo studente compila online la richiesta di accreditamento.

Le informazioni su come avviare il tirocinio sono pubblicate nel manuale operativo.

Attività motorie preventive e adattate – a.a. 2023/2024

Gli studenti possono svolgere il tirocinio solo dopo l'inizio delle lezioni.

L'attività didattica integrativa del corso di Attività motorie preventive e adattate prevede:

• 25 ore (22 ore di tirocinio + 3 ore di relazione) di tirocinio modulo disabili
  • 15 ore di tirocinio modulo anziani

Il tirocinio disabili si può svolgere in uno degli enti accreditati con Scienze motorie. Dopo aver preso contatti con l'ente è necessario consegnare la lettera qui allegata al responsabile e definire i tempi e le modalità dell'attività didattica.

Per attivare il tirocinio del modulo disabili, compilare il modulo on line

Al termine del tirocinio del modulo disabili il tutor aziendale dovrà compilare on line il questionario di valutazione.

Il tirocinio anziani potrà essere svolto seguendo le indicazioni pubblicate qui.

Al termine del tirocinio del modulo anziani è necessario inviare alla segreteria il foglio presenze.

Tecniche e metodologie dell’allenamento – a.a. 2023/2024

Gli studenti possono svolgere il tirocinio solo dopo l'inizio delle lezioni.

L'attività didattica integrativa del corso di Tecniche e Metodologie dell'allenamento prevede 4 CFU suddivisi in:

• 50 ore di attività didattica presso scuole convenzionate
  • 2 crediti di attività didattica “eventi sportiviaccreditati

Gli studenti devono svolgere l'attività didattica integrativa solo ed esclusivamente in una scuola accreditata con Scienze motorie. Dopo avere scelto la scuola occorre consegnare la lettera allegata al Preside, prendere contatti con il Docente Accogliente per definire i tempi e le modalità dell'attività didattica.

Lo studente poi compila il modulo on line per attivare l'attività didattica integrativa. Il Docente Accogliente avrà il compito di compilare on line il questionario di valutazione.

Accreditamento nuova scuola: dopo aver preso accordi con il Dirigente scolastico e il docente accogliente, lo studente compila la richiesta di accreditamento

Attività Motorie Preventive e Adattate - a.a. 2023/2024
Tecniche e didattica degli sport individuali e degli sport di squadra - a.a. 2023/2024
Tecniche e metodologie dell'allenamento - a.a. 2023/2024