Come si definisce lo status dello studente

Come viene definito lo status di studente in sede, pendolare e fuori sede

Lo status si riferisce alla distanza tra il comune in cui ha sede il corso che frequenti e il tuo comune di residenza (quello che hai indicato in ESSE3 nella tua anagrafica).

Verifica le tabelle presenti al seguente link per capire se sei una/o studentessa/e in sede, pendolare o fuori sede.

Tieni conto delle seguenti definizioni:

• In sede: Residente nel comune o nell’area circostante la sede del corso di studio frequentato
  • Pendolare: Trasferimento quotidiano presso la sede del corso di studio frequentato entro distanze comprese tra 40 km e 80 km e/o tempi di percorrenza compresi tra 40 minuti e 80 minuti
  • Fuori sede: Residente in un luogo distante dalla sede del corso di studio frequentato, prende alloggio a titolo oneroso nei pressi di tale sede per un periodo non inferiore a 10 mesi (tra il 01/10 al 30/09 dell’anno successivo)

Ottieni lo status di “fuori sede” nel caso in cui il comune di residenza delle tabelle sopra citate non rientri nello status di “sede/pendolare” e solo ed esclusivamente nel caso in cui oltre alla compilazione della DUB presenti entro il 15/10 all’indirizzo benefici@ateneo.univr.it il contratto di locazione a titolo oneroso della durata di almeno 10 mesi con la relativa registrazione presso l’Agenzia delle entrate (salvo per alloggio presso convitti, residence e istituti religiosi per i quali non è richiesta la registrazione), che soddisfi i requisiti previsti dal bando di concorso.

Se sei una/o studentessa/e straniera/o non appartenente all’Unione Europea sei considerata/o comunque fuori sede, indipendentemente dalla distanza tra la residenza e la sede del corso di studio, ad eccezione del caso in cui il tuo nucleo familiare risieda in Italia; in ogni caso, per essere considerata/o fuori sede devi prendere alloggio a titolo oneroso nel Comune ove si trova la sede universitaria frequentata o in un Comune classificato in sede e presentare, secondo le tempistiche e le modalità sopra riportate, un contratto di locazione a titolo oneroso della durata di almeno 10 mesi con la relativa registrazione presso l’Agenzia delle entrate.

Se sei una/un studentessa/e che utilizza le strutture residenziali dell’ESU, non devi presentare il contratto di locazione.

Se sei una/un studentessa/e che partecipa a programmi di mobilità internazionale (compresi stage e tirocini) devi presentare il contratto di locazione (estero o italiano) comunque entro il 15/10 all'indirizzo sopra indicato e successivamente entro il 15/03 potrai presentare il successivo contratto di locazione (estero o italiano) per il raggiungimento dei 10 mesi previsti dal bando di concorso. Il contratto estero deve essere a titolo oneroso e tradotto in lingua italiana o inglese. Lo status di fuori sede sarà assegnato solo a seguito di presentazione del contratto di locazione per il periodo di tempo mancante rispetto ai 10 mesi.

Servizio gestito da:
Unità operativa Diritto allo Studio