Interruzione degli studi

Servizi

Cos’è l’interruzione degli studi

Una studentessa o uno studente interrompe gli studi se non rinnova l’iscrizione (non paga la prima rata) per uno o più anni accademici. L’interruzione è per anni accademici, non è pertanto possibile interrompere gli studi in corso d’anno dopo aver pagato la prima rata.
Non devi presentare nessuna richiesta.
Le informazioni sulla interruzione degli studi sono contenute nell'art. 32 del regolamento per gli studenti.

Cosa comporta l’interruzione

Negli anni di interruzione:

  • non devi pagare tasse e contributi universitari;
  • non puoi compiere alcun atto di carriera (sostenere esami, modificare o presentare un piano di studi, richiedere riconoscimenti di attività formative, svolgere studi all'estero con il programma Erasmus, laurearsi).

Come riprendere gli studi dopo il periodo di interruzione

Per riprendere gli studi dopo l’interruzione lo studente deve:

  1. compilare il modulo di richiesta di ripresa degli studi (disponibile nella sezione documenti) e:
    • inviarlo dall’account di posta istituzionale, a ufficio.protocollo@pec.univr.it inserendo nell'oggetto della mail la dicitura "Richiesta ripresa degli studi a seguito di interruzione carriera". Se viene utilizzato un indirizzo di posta diverso (non istituzionale) è necessario allegare copia di un documento d'identità valido (fronte e retro)
      oppure
    • inviarlo dall’account di posta istituzionale alla mail della Segreteria dei corsi di studio di riferimento inserendo nell'oggetto la dicitura: "Richiesta ripresa degli studi a seguito di interruzione carriera". Se utilizza un indirizzo di posta diverso (non istituzionale) è necessario allegare copia di un documento d'identità valido (fronte e retro)inviarlo dall’account di posta istituzionale scrivere una mail alla Segreteria dei corsi di studio di riferimento inserendo nell'oggetto la dicitura: "Richiesta ripresa degli studi a seguito di sospensione carriera". Se si utilizza un account diverso è necessario allegare copia di un documento d'identità valido (fronte e retro).
      oppure
    • consegnarlo di persona allo sportello della Segreteria dei corsi di studio di riferimento
  2. effettuare il pagamento dei bollettini relativi alla marca da bollo virtuale pari a €16,00 e del contributo fisso di ricognizione di € 200,00 per ogni anno accademico di interruzione che la Segreteria, una volta controllata la carriera, caricherà nell’area riservata di Esse3 (sezione “Pagamenti”).

A conclusione della pratica, la segreteria provvederà a riattivare la carriera e a darne comunicazione tramite mail.

Documenti

Modulistica - ripresa degli studi