Ricercatori dal mondo

Servizi

L’Università di Verona accoglie ricercatrici e ricercatori da tutto il mondo.

Le principali opportunità di finanziamento sono:

L’ufficio è a disposizione per chi vuole venire a fare ricerca nel nostro ateneo.

PNRR Giovani Ricercatori

Il bando PNRR Giovani ricercatori 2022 (DDG 247 del 19/08/2022) è chiuso. Siamo in attesa della pubblicazione del prossimo bando.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca, nel quadro dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanzia l’assegnazione di 700 posizioni a giovani ricercatrici e ricercatori su tre linee distinte.

Linea ERC Starting Grant

Questa linea riguarda Principal Investigator (PI) di progetti ERC Starting Grant attualmente in servizio presso una host institution all’estero e il cui progetto sia ancora in corso all'11 ottobre 2022. Il PI dovrà avere 2-7 anni dal dottorato (con possibili estensioni al periodo di riferimento). In caso di finanziamento, il PI sarà assunto come professore associato entro il 31 maggio 2023. Il bando prevede un finanziamento fino a 1 milione di euro per un progetto di tre anni integrativo rispetto al progetto finanziato da ERC.
L’Università di Verona ha espresso la propria disponibilità a ospitare PI nei macrosettori ERC delle scienze della vita (LS), delle scienze e ingegneria (PE) e scienze sociali e umanistiche (SH).
La proposta deve essere presentata sul portale GEA dal PI entro il 25 ottobre 2022.

Per maggiori informazioni e assistenza, contattare l’ufficio ricerca: progettazione.ricerca@ateneo.univr.it

Linea MSCA Individual fellowship / Postdoctoral fellowship

Questa linea riguarda i vincitori di un finanziamento MSCA Individual fellowship / Postdoctoral fellowship il cui progetto sia concluso da non più di 12 mesi all’11 ottobre 2022.
I ricercatori / ricercatrici dovranno inoltre avere da 2 a 7 anni dal dottorato (con possibili deroghe). Il bando prevede un finanziamento massimo di € 300.000 per un progetto di 3 anni.
In caso di finanziamento il ricercatore / la ricercatrice sarà assunto/a come ricercatore a tempo determinato RTD-A entro il 20 dicembre 2022.

Chi è interessato a sceglie l’Università di Verona come host institution è invitato a inviare la documentazione richiesta a progettazione.ricerca@ateneo.univr.it entro il17 ottobre 2022 h 12:00.

Al termine della procedura interna di valutazione, il ricercatore/ricercatrice dovrà inviare la proposta completa attraverso il portale GEA entro l’11 ottobre 2022.

Linea SOE – Seal of Excellence

Questa linea riguarda chi ha ricevuto il Seal of Excellence a seguito di presentazione di una proposta MSCA Individual fellowship / Postdoctoral fellowship negli ultimi due anni.
I ricercatori / ricercatrici dovranno inoltre avere da 2 a 7 anni dal dottorato (con possibili deroghe). Il bando prevede un finanziamento di € 150.000 per un progetto di 2 anni.
In caso di finanziamento il ricercatore / la ricercatrice sarà assunto/a come ricercatore a tempo determinato RTD-A entro il 20 dicembre 2022.

Chi è interessato a venire all’Università di Verona è invitato a inviare la documentazione richiesta  a progettazione.ricerca@ateneo.univr.it entro il 17 ottobre 2022 h 12:00.

Al termine della procedura interna di valutazione, il ricercatore/ricercatrice dovrà inviare la proposta completa attraverso il portale GEA entro il 25 ottobre 2022.

Marie Skłodowska-Curie Postodoctoral Fellowship

Le borse post-dottorali Marie Skłodowska-Curie, finanziate dal programma Horizon Europe, sono il principale strumento dell’Unione europea per sostenere la mobilità transnazionale e lo sviluppo della carriera dei migliori e più promettenti ricercatori.
Possono partecipare ricercatori e ricercatrici con un titolo di dottorato e non più di 8 anni di esperienza di ricerca. Tutti gli ambiti di ricerca possono essere finanziati: dalla fisica alla linguistica, dalle scienze della vita alla matematica.

Per scoprire come fare una Marie Skłodowska-Curie presso la nostra università e per contattarci, visita la pagina dedicata.

European Research Council

Lo European Research Council (ERC) finanzia progetti di ricerca di frontiera realizzati da ricercatori di eccellenza di qualunque nazionalità ed età, ospitati presso enti di ricerca europei. Il finanziamento è aperto a proposte in qualunque disciplina e su qualunque argomento. Il contributo permette al principal investigator di creare o allargare il gruppo di ricerca per realizzare un progetto ambizioso.
Le principali tipologie di finanziamento sono gli Starting Grant per ricercatori con 2 - 7 anni di esperienza dal conseguimento del titolo di dottorato, i Consolidator Grant per ricercatori con 7-12  anni di esperienza dal dottorato e gli Advanced Grant per ricercatori affermati.

Se vuoi scegliere l’Università di Verona come ente ospitante, contattaci per email inviando un CV e una breve presentazione della tua idea progettuale a progettazione.ricerca@ateneo.univr.it.

Rita Levi Montalcini

Il Programma Rita Levi Montalcini del Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (MIUR) consente  ai giovani ricercatori che lavorano all’estero di rientrare  in Italia ed essere chiamati da una Università statale per svolgere la propria attività di ricerca.
Possono partecipare al programma ricercatori con il titolo di dottore di ricerca da non più di 6 anni e da non meno di 3 anni impegnati in attività all’estero in una università o in un centro di ricerca da almeno 3 anni.

Per informazioni scrivere a progettazione.ricerca@ateneo.univr.it.