Modalità di erogazione della Didattica per l'A.A. 2021/2022

Percorsi di formazione e aggiornamento per docenti

L’Ateneo di Verona dispone di un efficiente ecosistema integrato e avanzato di strumenti per il supporto alla didattica gestito dal gruppo di lavoro Tecnologie Innovative per la Didattica (TID) della Direzione SIT. 

Indicazioni sulle modalità di didattica on-line per l'erogazione delle lezioni

In occasione della ripartenza dell'attività didattica per il nuovo Anno Accademico, in ottemperanza con le linee guida emanate dall'Ateneo, le lezioni si svolgeranno esclusivamente in presenza in aula con obbligo di registrazione, che dovrà essere resa disponibile agli studenti entro 24/48 ore e almeno per 30 giorni.

 Workshop - tecnologie innovative per la didattica

Modalità Asincrona VS Modalità Sincrona

Le indicazioni operative mirano a incentivare la presenza degli studenti in aula, pertanto la modalità asincrona (lezione registrata con Panopto senza diretta live) risulta essere quella più adatta a tale obiettivo.
In ogni caso, il docente potrà eventualmente optare per la modalità sincrona (diretta live con Zoom). 

Il gruppo di lavoro TID ha predisposto un percorso operativo di indicazioni tecniche di base - affiancate a dei workshop esplicativi - specifiche per ciascuna delle due modalità secondo il seguente programma:

modalità sincrona

modalità sincrona

Per partecipare consultare il programma completo e iscriversi

Tali incontri si collocano in un più ampio percorso di formazione sull'intero ecosistema tecnologico integrato della didattica strutturato a supporto del personale docente non solo nella fase di avviamento delle attività didattiche, ma anche per garantire un aggiornamento sull'utilizzo degli strumenti e per approfondirne le loro funzionalità avanzate.

Programma e iscrizione ai workshop

Gli argomenti trattati riguardano 4 macro-aree tematiche e gli appuntamenti si svolgeranno nell'arco delle due settimane centrali di Settembre, dal 13 al 24 (guarda il calendario) :
 
Moodle: il Learning Content Management System di Ateneo - Topic arancione
Panopto: il Video Content Management System di Ateneo - Topic verde
Zoom: il Webconferencing System di Ateneo - Topic azzurro
Aule: sistemi di allestimento e uso delle attrezzature - Topic rosso

Registrazioni dei Workshop

Attivazione dello spazio online su Moodle

Prerequisito fondamentale per la registrazione delle lezioni on-line è avere uno spazio dedicato alla/e propria/e attività didattiche sulla piattaforma di e-Learning  Moodle.
Di seguito le indicazioni su come provvedere.

Per i docenti la cui attività didattica è offerta in un Corso di Studi (Laurea Triennale, Magistrale e Magistrale a Ciclo Unico)
Per i docenti la cui attività didattica è offerta in un Master o Corso di Perfezionamento
Per i docenti la cui attività didattica è offerta in un Corso di Dottorato
Per i docenti la cui attività didattica è offerta in una Scuola di Specializzazione

TUTORIAL E GUIDE UFFICIALI

Sono disponibili i materiali relativi all'utilizzo base e avanzato degli strumenti di Ateneo, direttamente sui siti ufficiali delle soluzioni tecnologiche (in lingua inglese)

 

Informazioni e Supporto

Per qualsiasi problema tecnico o richiesta di supporto nell'uso degli applicativi o della strumentazione di aula, contattare i presidi informatici del proprio Dipartimento. I tecnici informatici sono a disposizione per qualsiasi evenienza e forniranno il supporto di I livello.

Elenco referenti tecnici per Dipartimento: 

Servizi ICT Area Scienze e Ingegneria 
email: gdl.scientifico@ateneo.univr.it 
telefono: 0458027000 

Servizi ICT Area Scienze Giuridico-Economiche 
email: gdl.economia@ateneo.univr.it 
telefono: 045 802 8511 

Servizi ICT Area Scienze Umanistiche 
email: gdl.umanistico@ateneo.univr.it 

Servizi ICT Area Scienze Vita e Salute 
email: gdl.medico@ateneo.univr.it 
telefono: 045 8027103 

Allegati

Allegati