angle-left Tornano i corsi di preparazione ai test d’ingresso - 18.06.2020

Tornano anche quest’anno i Corsi di preparazione ai test d’ingresso, lezioni organizzate nei mesi estivi e rivolte alle studentesse e agli studenti che dovranno affrontare un test di ammissione programmato dall’università di Verona o a livello nazionale. A causa dell’emergenza sanitaria, le lezioni si svolgeranno in modalità telematica con diretta streaming, senza un limite di posti ma con iscrizione obbligatoria.

A partire per primi, il 29 giugno, saranno i Corsi zero, propedeutici ai corsi di preparazione ai test di ammissione, che hanno l’obiettivo di colmare eventuali carenze disciplinari. Nello specifico, le lezioni di Matematica, Chimica e Logica si svolgeranno dal 29 giugno al 10 luglio mentre le lezioni di Biologia e Fisica si terranno dal 13 al 24 luglio.

A seguire, dal 13 luglio saranno attivati i corsi in preparazione ai test previsti per Scienze della comunicazione, Lingue, Scienze psicologiche per la formazione, Scienze dell’educazione e Servizio sociale. Si proseguirà il 27 luglio con Scienze e Ingegneria, Economia, il primo turno di Medicina e Odontoiatria e Scienze della formazione primaria. A chiudere il ciclo formativo, il 17 agosto, saranno i corsi di Scienze motorie e il secondo turno di Medicina e Odontoiatria.

Per dare un servizio ancora più completo agli studenti, considerata la chiusura delle scuole dallo scorso febbraio, è stata aumentata la durata dei corsi, che passa da 24 a 60 ore per i Corsi zero, e da 14 o 30 a 60 ore per i Corsi di preparazione. Per non gravare sulle famiglie in questa situazione di crisi, resteranno invece invariati i costi: 40 euro per i Corsi zero e per i Corsi di preparazione ai test della programmazione locale, e 60 euro per i Corsi di preparazione ai test programmati a livello nazionale. Inoltre, le studentesse e gli studenti partecipanti che si iscriveranno ad uno dei corsi di laurea dell’università di Verona nell’anno accademico 2020/21, otterranno il rimborso dell’intera quota di iscrizione ai Corsi zero e ai Corsi di preparazione.

I corsi sono aperti non solo alle aspiranti matricole, ma anche agli studenti di terza e quarta superiore che vogliono già iniziare con la preparazione o approfittare dei corsi zero per recuperare eventuali carenze, in vista del sostenimento dei Tolc, i test online che possono già essere svolti dagli studenti del quarto anno delle superiori.