angle-left Servizi pubblici per la crescita - 28.10.2020

Proseguono le videoconferenze sull’economia veneta nell’epoca del Coronavirus

Servizi pubblici per la crescita. Questo il tema della videoconferenza in programma il 29 ottobre sulla piattaforma Zoom e in diretta sul canale Youtube dell’Università di Verona. Alle 17.30, Roberto Ricciuti docente di Politica economica farà una panoramica sulle problematiche che riguardano gli enti pubblici economici, a partire da quelli del territorio. Il tema sarà affrontato anche attraverso il caso dell’Aeroporto Valerio Catullo, su cui interverrà Carmine Bassetti, direttore Generale degli Aeroporti di Verona e Brescia dal 2012 al 2014, oggi amministratore delegato dell’Aeroporto di Ancona, e quello di Agsm, principale multiutility del territorio impegnata in un processo di crescita di cui parlerà Luciano Butti, avvocato e docente di Diritto internazionale dell’ambiente all’Università di Padova.

L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri L’economia veneta nell’epoca del Coronavirus. Una pandemia che viene da lontano?, in programma fino al 17 dicembre, organizzate dal dipartimento di Scienze economiche e rivolte a studentesse, studenti e alla cittadinanza. “Le videoconferenze - spiega il Sergio Noto, docente di Storia economica e coordinatore dell’iniziativa - sono pensate per la diffusione di una maggior informazione sull’economia italiana con uno sguardo d’interesse al contesto veneto. L’obiettivo è, in primo luogo, quello di fare piazza pulita da alcune informazioni, distorte o interessate. A partire dalla separazione tra i problemi specifici generati dal Covid-19 e i problemi preesistenti, strutturali, che la pandemia ha semplicemente aggravato ma non creato, criticità che vengono da lontano e che sono venute solo a galla con la pandemia”.

Prossimo appuntamento il 5 novembre, alla stessa ora, con “Il bianco e il … nero del vino veronese tra passato e futuro Coordinerà l’incontro Angelo Zago docente di Economia politica di Ateneo. Interverranno Tiziana Sarnari dell’Ismea, Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare e Sandro Boscaini del Gruppo Masi.

La partecipazione è libera previa registrazione sulla pagina dedicata all’indirizzo https://www.univr.it/it/iniziative/-/evento/9192