angle-left Relazioni internazionali e Mercato unico-23.05.2023

Prosegue il dibattito con la cittadinanza su temi di rilievo europeo e di impatto locale nell’ambito del festival “Verona Èuropa”

Gli appuntamenti della rassegna di eventi di “Verona Èuropa”, in programma fino al 30 maggio, proseguono con l’incontro di venerdì 26 maggio, alle 17.30 nella Sala Convegni del Banco Bpm, in cui si cercherà di delineare il futuro delle relazioni internazionali e con l’appuntamento di sabato 27 maggio, alle 17 al Polo Zanotto, in cui si celebreranno i 30 anni dalla creazione di un Mercato unico. Il ciclo di incontri è patrocinato dall'ateneo scaligero, oltre che dal Parlamento europeo, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dall’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa.

Il primo appuntamento del 26 maggio rientra nel ciclo “Fine della globalizzazione? Dialoghi sul mondo che verrà” organizzato dalla Fondazione Zanotto e dall’UnivrCenter for European Studies diretto da Renato Camurri, docente di Storia contemporanea di Ateneo. Il seminario “La guerra in Ucraina e il futuro delle relazioni internazionali” vedrà gli interventi di Silvio Pons, storico della Scuola Normale Superiore di Pisa e Marta Allevato, giornalista dell’Agenza giornalistica Italia.

Il secondo appuntamento, in occasione dei 30 anni dei Mercato unico, prevede un dialogo “Mercato interno, logistica e innovazione” introdotto da Diletta Danieli, docente di Diritto dell’Unione europea dell'università di Verona in dialogo con Pierpaolo Silvestri, capo unità DG Mobilità e trasporti della Commissione europea, Diego Cattoni, amministratore delegato di Autostrade del Brennero Spa, e Federico Perali, docente di Politica economica dell’università di Verona. I relatori approfondiranno temi di ampio interesse per la città di Verona, snodo commerciale d'Europa per il trasporto via terra e sede del primo interporto d'Italia, il Quadrante Europa, che si avvia a essere il primo hub logistico del Paese per l'invio di materiale alla popolazione ucraina.

Il programma completo del Festival è disponibile al seguente link: https://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=1 e https://cde.univr.it/

Area Comunicazione - Ufficio Stampa

Direzione Informatica, Tecnologie e Comunicazione | Università di Verona