UNIVR

Agenzia di stampa Univerona News

Contatti 

Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale
Area Comunicazione
 

 

 
045 802 8015-8717
335 1593262

 
ufficio.stampa@ateneo.univr.it

Univrmagazine.it

Il magazine dell'università di Verona curato dalla redazione di Univerona News www.univrmagazine.it
angle-left Occhio alle truffe, lo schema Ponzi portato in scena - 13.10.2020

Appuntamento giovedì 15 ottobre al teatro Camploy di Verona con lo spettacolo a cura della Consob

 

Quali sono i meccanismi psicologici e le precauzioni da prendere per non rimanere vittima di truffe finanziarie? Proverà a dare una risposta “Occhio alle truffe”, spettacolo teatrale promosso dalla Consob, che andrà in scena giovedì 15 ottobre, alle 20.30, al teatro Camploy di Verona.

L’evento, organizzato all’interno del Mese dell’educazione finanziaria, è promosso nell’ambito del progetto “Educazione Economica e Finanziaria”. Referenti dell’iniziativa sono Riccardo Stacchezzini, docente nel dipartimento di Economia aziendale, e Alessandro Bucciol, docente del dipartimento di Scienze economiche.

Massimo Giordano, attore e regista, interpreterà Charles Ponzi, il truffatore italiano che nel 1920 raccolse 15 milioni di dollari da circa 40.000 investitori utilizzando uno schema ancora oggi noto con il suo nome e replicato anche attraverso la posta elettronica e il web. Alla rappresentazione seguirà un dialogo con il pubblico, a cura di Nadia Linciano e Paola Soccorso, del Comitato per la programmazione e il coordinamento di educazione finanziaria della Consob, mirato ad illustrare i meccanismi psicologici di cui bisogna essere consapevoli e le precauzioni da prendere per evitare di rimanere vittime di una truffa.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito, previa prenotazione online.