angle-left Laurea “alla memoria” per Roberto Girelli - 22.04.2020

Aveva completato tutte le attività formative previste dal piano di studi. A Roberto Girelli, classe 1970, mancava soltanto la prova finale per conseguire l’agognato titolo di dottore in Economia e commercio. Il Senato accademico gli ha conferito la laurea alla memoria, unendosi, con questo gesto, ai familiari nel ricordo dello studente scomparso prematuramente.

Roberto Girelli ha frequentato attivamente i corsi dell'ex facoltà di Economia tra il 1990 e il 1998. Era molto interessato alle discipline di ambito finanziario e aziendalistico. Parlava e scriveva in inglese con padronanza. Terminati gli esami, aveva iniziato a lavorare alla tesi in Tecnica bancaria e contemporaneamente le esperienze lavorative prima all’aeroporto Catullo, poi in Atv Verona. Ha conseguito tutte le patenti di guida previste dall'ordinamento italiano, eccetto quella nautica, cui stava dedicandosi prima di ammalarsi. Gli studi in economia lo hanno aiutato molto nel percorso professionale e, sicuramente, gli avrebbero consentito ulteriori avanzamenti, se la malattia non li avesse interrotti.

A discutere e approvare la proposta della laurea alla memoria, nel gennaio scorso, è stato il consiglio della Scuola di Economia e management dell’ateneo, presieduta dalla professoressa Angela Broglia. Una volta verificati i requisiti necessari, l’iniziativa è arrivata in Senato accademico che, su proposta del magnifico rettore Pier Francesco Nocini, ha deliberato il conferimento della laurea alla memoria in Economia e commercio a Roberto Girelli.