Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona

  from June 11, 2021 to October 3, 2021
“Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona”.

Dall’11 giugno al 3 ottobre alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti la mostra allestita nell’ambito delle celebrazioni dantesche.
 
E’ stata inaugurata il 9 giugno la mostra “Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona” alla Galleria di arte moderna. L’esposizione, a cura di Francesca Rossi, direttrice dei Musei civici di Verona, Tiziana Franco, docente di Storia dell’arte medioevale nel dipartimento di Culture e civiltà, e Fausta Piccoli, già docente in ateneo, resterà visibile fino al 3 ottobre ed è uno dei fulcri dell’articolata mostra diffusa appositamente ideata per la celebrazione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta e che vede il Comune di Verona e l’università di Verona partecipare, insieme alle città di Firenze e Ravenna, alle attività del “Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
 
La mostra costituisce un omaggio all’esilio veronese di Dante e al legame con Verona che, nel corso dei secoli, continuò ad alimentarsi dando origine a una ricca produzione artistica. 
Il progetto prevede una selezione di oltre 100 opere tra dipinti, sculture, realizzazioni artistiche su carta, tessuti e testimonianze materiali dell’epoca scaligera, codici manoscritti, incunaboli e volumi a stampa in originale e in formato digitale provenienti dalle collezioni civiche, dalle biblioteche cittadine, da biblioteche e musei italiani ed esteri.
L’esposizione è realizzata dal Comune di Verona – Assessorato alla Cultura – Musei Civici, nell’ambito del progetto ‘Verona, Dante e la sua eredità 1321-2021’, promosso dal Protocollo d’Intesa interistituzionale, cui aderisce l’ateneo, con il patrocinio e il contributo del Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
 
 
Contact person
Tiziana Franco