Erasmus+ e altre esperienze all’estero - Economia

Servizi

Studiare all'estero

Grazie agli accordi stipulati con atenei di altri Paesi europei ed extraeuropei, una volta iscritto a un corso di studio potrai trascorrere dei periodi all'estero per studiare, lavorare, conoscere altre culture e confrontarti con diversi sistemi educativi.

In particolare, grazie al programma Erasmus+ potrai studiare in un Paese dell’Unione Europea e allargare così i tuoi orizzonti culturali, approfondendo una lingua straniera, elevando il livello del tuo percorso formativo e garantendoti in futuro migliori opportunità di lavoro.

Informazioni per studenti outgoing Erasmus+

Per ogni tipologia di richiesta lo studente è tenuto a utilizzare l'apposito servizio on line di assistenza (service desk) che garantisce risposta entro al massimo 5 giorni lavorativi. Per accedervi è necessario disporre di credenziali GIA.
Gli utenti esterni possono invece contattare l'ufficio all'indirizzo erasmus.economia@ateneo.univr.it
In caso di richiesta di certificazioni è necessario allegare copia di un documento di identità.

Per richieste che non possano essere evase tramite service desk, il front-office studenti è attivo presso il Polo S. Marta (edificio ex Panificio), a piano terra, Corte centrale - lato ovest.(obbligatoria la prenotazione)

ORARIO delle linee telefoniche: lunedì e giovedì dalle 9.30 alle 11.30 --> 0458028073

Si informa che il servizio di Front-Office verrà erogato erogato in modalità duale (in presenza o virtuale) il lunedì e il giovedì dalle 9:30 alle ore 12:30 con prenotazione obbligatoria al seguente link:

PRENOTAZIONE FRONT OFFICE ECONOMIA 

Attenzione: l'orario di ricevimento potrebbe subire variazioni che verranno comunicate nel gruppo Facebook Erasmus+ UNIVR

Per questioni Erasmus+ non relative alla didattica dei Dipartimenti di Management e di Scienze Economiche (Bando Erasmus+, aspetti finanziari, gestione dei rapporti con le Università partner ecc.) si invita a fare riferimento alla pagina dell'U.O. Mobilità Internazionale.

Per informazioni di carattere informale sulle sedi partner riportate da altri studenti, visita il nostro gruppo Facebook: Erasmus+ UNIVR - Area Economica.

Informazioni generali e Linee guida Erasmus+

Si invitano gli studenti interessati a consultare attentamente il Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale, che contiene molte utili informazioni sull'intera procedura.

Le Linee guida, assieme ad altri importanti documenti (link ai bandi attivi, criteri di calcolo dei punteggi, FAQ e video dei più recenti info day) sono disponibili fra gli allegati in fondo alla pagina.

INFODAY PRESENTAZIONE SEDI (29 MARZO 2024) - Slide disponibili in fondo alla pagina in DOCUMENTI PRE- PARTENZA 

Fase 1 - Candidatura e modalità di selezione

I COLLOQUI DI SELEZIONE ERASMUS+ a.a. 2024/25 si terranno:
- martedì 19 marzo 2024, a partire dalle ore 9:00, per gli studenti dei corsi di laurea magistrale.
- mercoledì  20 marzo 2024, a partire dalle ore 9:00, per gli studenti dei corsi di laurea triennale.

FILE CON SUDDIVISIONE POSTI DISPONIBILI (TRIENNALI E MAGISTRALI) 

FILE COORDINATORI E REQUISITI SEDE 

REQUISITI DI AMMISSIONE:
- Per conoscere i requisiti di ammissione, si prega di leggere attentamente il bando, pubblicato annualmente dall'U.O. Mobilità Internazionale.
- Il possesso di una certificazione linguistica, entro i termini specificati da ciascuna sede partner, è requisito necessario per l'esperienza. Si consiglia caldamente agli studenti di conseguire la certificazione linguistica richiesta entro la data di application indicata dalla sede partner; per farlo si invita a consultare il sito del CLA per verificare le sessioni dei test. Si invita a consultare le schede fornite dalle sedi partner per verificare il possesso dei requisiti necessari.


PRINCIPALI REQUISITI AGGIUNTIVI PER ALCUNE SEDI PARTNER:
- per le sedi di Tolosa, Université Toulouse I Capitole (F TOULOUS01) e Parigi, Université Cergy-Pontoise     (F CERGY07), (riservate agli studenti del MAGEC) è richiesta una votazione minima di 24 all’esame di Quantitative methods for business and economics o a quello di Microeconomics (Advanced);
- per la sede di Bristol (UK BRISTOL01) è richiesta una votazione minima di 25 nell'esame di matematica.

MODALITÀ DI SELEZIONE:
Una volta raccolte le candidature, l'U.O. Mobilità Internazionale provvede a controllare il rispetto dei requisiti di partecipazione e a stilare una graduatoria secondo i criteri consultabili nel bando.
Successivamente, per l'Area Economica si integrerà la graduatoria con i punteggi bonus* per gli studenti che fossero già in possesso di una certificazione linguistica al momento della domanda, la graduatoria così stilata verrà pubblicata e usata come ordine di chiamata ai colloqui di assegnazione .
*si fa riferimento al punteggio e livello della certificazione corrispondente all'area linguistica della sede di prima scelta, come indicato nel documento "Criteri calcolo punteggio graduatoria".

Fase 2 - Informazioni sulle sedi partner: schede informative e tabelle degli esami riconosciuti

SCHEDE SEDI PARTNER:

Per ogni scheda è indicato anche il Coordinatore, il livello di studi previsto e la durata della mobilità, requisiti linguistici ed eventuali note.

TABELLE DEGLI ESAMI RICONOSCIUTI:
Per ciascuna Sede, raggruppate per area linguistica, sono disponibili tabelle degli esami riconosciuti negli anni precedenti. Tali tabelle si possono utilizzare in via preliminare per avere un'indicazione degli esami disponibili, pur non esaurendo l'offerta dei corsi disponibili e potenzialmente riconoscibili. Sarà poi compito dello studente visitare il sito web dell'università partner, confrontare i programmi dei corsi e richiedere il riconoscimento degli esami attraverso le procedure stabilite. Gli esami qui riportati necessitano comunque di conferma di idoneità da parte del Presidente di Collegio Didattico.
Per informazioni più specifiche si rinvia alle Linee guida per la mobilità internazionale dell'Area Economica.

AREA INGLESE

AREA SPAGNOLA

AREA TEDESCA

AREA FRANCESE

Fase 3 - Documentazione prima della partenza per studenti assegnatari

Per la procedura da compiere obbligatoriamente prima della partenza si veda "Istruzioni per la richiesta di riconoscimento L.A.".

Si consideri che ulteriore documentazione potrebbe essere necessaria per l'U.O. Mobilità Internazionale.

È compito dello studente verificare eventuale documentazione specifica richiesta dalla sede partner.

Si consiglia allo studente di attivarsi con largo anticipo per l'espletazione di questa fase, tenendo conto delle scadenze indicate dalla Sede Partner. In ogni caso la procedura va iniziata almeno 2 mesi prima della data di partenza prevista. Non si garantisce per eventuali problemi causati dal mancato rispetto dei tempi e della procedura.

Fase 4 - Documentazione al ritorno dal periodo di mobilità

Assieme ai documenti necessari per l'omologazione, è necessario completare il questionario relativo alla mobilità Erasmus+ e confermarne la compilazione inviano un HELP DESK alla Segreteria Corsi di Studio Economia.

Documents

Documenti generali
Documenti pre-partenza
Documenti al ritorno