PhDs

Doctoral programmes

Il Dottorato di Ricerca costituisce il terzo ciclo dell'istruzione previsto nell'ordinamento accademico italiano e corrisponde al grado di PhD riconosciuto a livello internazionale.

L’obiettivo del corso di dottorato è l’acquisizione di competenze, disciplinari e interdisciplinari, per la ricerca scientifica avanzata. Tali competenze possono essere spese in università o centri di ricerca pubblici e privati, ma anche in istituzioni, aziende, fondazioni o enti di varia natura che si occupino di ricerca applicata, di disseminazione delle conoscenze scientifiche, di valorizzazione del patrimonio culturale, di organizzazione della ricerca sul territorio o nel contesto internazionale. La formazione dottorale consente, inoltre, un approccio più innovativo e consapevole anche nell’esercizio delle professioni.

Nel contesto dell’internazionalizzazione della ricerca, l’Università di Verona promuove l’istituzione di corsi di dottorato internazionali, lo svolgimento di tesi di dottorato in cotutela e il rilascio del certificato aggiuntivo di Doctor Europaeus, sulla base di appositi accordi di collaborazione con università straniere. È anche possibile essere assunti in aziende che abbiano programmi di sviluppo scientifico con un contratto di apprendistato di alta formazione nella ricerca e allo stesso tempo conseguire il dottorato.

Al dottorato si accede mediante un concorso per esami e al termine del corso di durata triennale o quadriennale si consegue la qualifica accademica di dottore di ricerca con la discussione della tesi.

Servizio Dottorati di Ricerca

Tutte le informazioni per l'accesso ai dottorati

Il Dottorato di Ricerca è il terzo e più alto livello di formazione previsto nell’ordinamento accademico italiano e si propone di fornire le competenze necessarie per esercitare presso Università, Enti pubblici e soggetti privati, attività di ricerca di elevata qualificazione.

Scopri di più
Servizio Dottorati di Ricerca

Call for Applications

Documents

Corsi di dottorato

Offerta dei corsi nelle quattro macroaree
Dottorati innovativi

Dottorati innovativi

Per formare i migliori ricercatori l'ateneo di Verona, in linea con i Principles for Innovative Doctoral Training formulati a livello europeo, investe sui percorsi di dottorato rafforzandoli nei tre aspetti che caratterizzano i dottorati innovativi: internazionalizzazione, interdisciplinarità, intersettorialità.
Ai dottorandi vengono quindi proposti corsi in cui sono fortemente sviluppati profili internazionali, interdisciplinari e spendibili su diversi settori pubblici e privati.

Collaborazione con imprese ed enti Collaborazione con Atenei stranieri

INVITE

INVITE is a doctoral programme of the University of Verona with a strong inter-sectoral, inter-disciplinary and international research and training dimension.

The Project is cofunded by  the University of Verona, Regione del Veneto and by the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under the Marie Skłodowska-Curie grant agreement No 754345.

More info: www.univr.it/invite

N.B. The content of this video reflects only the author's view and the Research Executive Agency (REA) is not responsible for any use that may be made of the information it contains.