Premi di laurea banditi da enti esterni

Servizi

I premi di laurea sono elargizioni istituite con fondi provenienti da Enti e da privati. In questa pagina puoi trovare informazioni riguardo ai premi di studio banditi da altre università o da enti esterni.

Premio Fabio Viola (AMCC) per i laureati 

L’Associazione Magistrati della Corte dei conti ha indetto la prima edizione del Premio per la miglior tesi di laurea in materia di diritto della contabilità e della finanza pubblica su temi connessi all’esercizio delle funzioni di controllo e di giurisdizione della magistratura contabile. Il Premio, intitolato a Fabio Viola, autorevole e apprezzato magistrato contabile, nonché compianto componente del Consiglio direttivo dell’Associazione, consiste nella somma in denaro di euro 1.500.

Possono candidarsi al Premio tutti coloro che hanno conseguito una laura magistrale in giurisprudenza o in economia negli anni accademici 2021-2023 con la presentazione di una tesi in materia di diritto della contabilità e della finanza pubblica.

La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 19 aprile 2024.


Premio nazionale Giacomo Matteotti – edizione 2024 

Nella ricorrenza dei cento anni dalla morte di Giacomo Matteotti, la Presidenza del Consiglio dei Ministri promuove la ventesima edizione del Concorso per l’assegnazione del Premio nazionale intitolato alla sua figura, istituito dalla legge 5 ottobre 2004 n. 255 e “assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Matteotti”.

Alla sezione “tesi di laurea”, in particolare, possono concorrere coloro che abbiano conseguito la laurea o il dottorato in qualsiasi Università, italiana o straniera, nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2022 ed il 31 dicembre 2023, discutendo una tesi, in qualunque disciplina, sulla figura e sugli ideali di Matteotti.

Il premio prevede due tesi vincitrici a pari merito e consiste, per ciascun lavoro, in una somma pari ad euro 5.000.

La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 29 aprile 2024.


Premio Brunacci per la storia veneta 38a edizione 2024 

Il Comune di Monselice bandisce la 38a edizione del Premio Brunacci per la Storia Veneta nell’intento di valorizzare i contributi volti al recupero delle conoscenze storiche in ambito regionale e locale. Assegna anche un premio destinato ad una tesi di laurea magistrale o di dottorato.

  • Per la tesi di dottorato è previsto un premio di 750 Euro, destinato a tesi di dottorato discusse nel biennio 2022-23 di carattere storico, inteso nella più ampia accezione (anche artistico, etnografico, linguistico, naturalistico, etc.). Dovrà essere rispettato l’ambito della Regione Veneto.
  • Per la tesi di laurea magistrale è previsto un premio di 500 Euro, destinato a tesi di laurea magistrale discusse nel biennio 2022-23 di carattere storico, inteso nella più ampia accezione (anche artistico, etnografico, linguistico, naturalistico, etc.). Dovrà essere rispettato l’ambito territoriale della Regione Veneto.

La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 30 aprile 2024.


Quarta edizione del Premio “Paola Bora”

L’associazione Casa della Donna di Pisa, con il sostegno delle sorelle e delle figlie di Paola Bora e dei Comitati Unici di Garanzia per le Pari Opportunità (Cug) della Scuola Normale Superiore, dell'Università di Pisa, della Scuola Superiore Sant’Anna e con il patrocinio della Società Italiana delle Storiche, della Società Italiana delle Letterate, della Società italiana per le donne in filosofia, della Provincia di Pisa e della Regione Toscana, bandisce la quarta edizione del Premio “Paola Bora” da assegnare a tesi di laurea e a tesi di dottorato dedicate a tematiche inerenti gli studi di genere.

Il Premio si compone di due categorie come di seguito specificato:

  1. categoria tesi di laurea: assegnazione di un Premio di importo pari a 3mila euro (importo al lordo di eventuali oneri fiscali) a laureata/o presso le Università italiane che abbia discusso una tesi di laurea magistrale o specialistica o quadriennale su temi inerenti agli studi di genere in Filosofia, Storia, Antropologia, Letteratura da non più di tre anni alla data di scadenza del presente bando.
  2. categoria tesi di dottorato: assegnazione di un Premio di importo pari a 6mila euro (importo al lordo di eventuali oneri fiscali) a dottoressa/dottore di ricerca che abbia discusso presso le Università italiane una tesi su temi inerenti agli studi di genere in Filosofia, Storia, Antropologia, Letteratura e abbia conseguito il titolo da non più di tre anni alla data di scadenza del presente bando. 

La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 30 aprile 2024.


Bando di concorso premio internazionale “economia e societa’” per l’assegnazione di due borse di studio 4° edizione – anno 2024

La FCAPP, in risposta alle sollecitazioni del Santo Padre, bandisce un concorso per titoli per l’assegnazione di due borse di studio riservate a giovani ricercatori di età non superiore ai 35 anni, per la frequenza – a far data dall’anno accademico 2024/2025 – di corsi superiori di specializzazione e/o ricerche presso Università o Enti/Scuole di alta formazione nel campo dello studio e applicazione di nuovi modelli di sviluppo socio - economico che, in linea con i principi della Dottrina Sociale della Chiesa, siano inclusivi, solidali e sostenibili. Il valore delle borse di studio sarà pari a euro 10.000 e a € 20.000 secondo quanto indicato nel bando.

I candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea magistrale o a ciclo unico oppure di un diploma di master di I o II livello conseguito nel periodo compreso tra il 1 agosto 2017 e il 31 dicembre 2023.

La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 22 maggio 2024.


Sesta edizione premio tesi di laurea sulla sicurezza stradale “Sandro Salvati”

La Fondazione ANIA ha istituito la sesta edizione del Premio Tesi di laurea sulla Sicurezza Stradale "Sandro Salvati", intitolato alla memoria del presidente della Fondazione ANIA dal 2008 al 2012.

L'iniziativa è riservata alle tesi triennali e magistrali discusse nelle università italiane dal 30 aprile 2022 al 30 aprile 2024, che trattano il tema della sicurezza stradale.

Saranno messe in palio tre borse di studio, una per ciascuna delle tre categorie indicate di seguito:

  • Categoria sociale, comunicativa ed umanistica
  • Categoria giuridico economica
  • Categoria tecnica e ingegneristica

Ogni vincitore riceverà un premio in denaro di 2.500 euro. In alternativa, ai vincitori potrà essere offerta la possibilità di svolgere uno stage per un periodo tra i 3 e i 6 mesi.

La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 31 maggio 2024.


Premio studio Torta tesi di laurea sulla proprietà intellettuale - dodicesima edizione - 2024 

Studio Torta, al fine di stimolare la ricerca e promuovere la riflessione e gli studi nell’ambito della Proprietà Intellettuale, bandisce la dodicesima edizione del concorso nazionale sulla Proprietà Intellettuale per un premio da assegnare a una tesi di laurea o di dottorato sulla Proprietà Intellettuale. Il premio è dedicato all’approfondimento delle tematiche

relative alla tutela e alla valorizzazione della Proprietà Intellettuale, al diritto industriale e alla gestione dei beni intangibili dell’impresa.

Sono ammessi a partecipare al concorso tutti i soggetti che avranno discusso una tesi di laurea o di dottorato sulla Proprietà Intellettuale nel periodo compreso tra il 1° maggio 2023 e il 31 luglio 2024. Per i tre elaborati giudicati più meritevoli è prevista l’assegnazione di un premio pari a Euro 2.000,00 (duemila) ciascuno. Il premio è da considerarsi al lordo delle eventuali ritenute previste per legge.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 31 luglio 2024.

 

Premio "Professione chimica e fisica" 2024

L’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici del Veneto, considerando l’importanza della Chimica e della Fisica a supporto del tessuto sociale, economico ed industriale del territorio Veneto, intende favorire l’avviamento dei giovani neolaureati di ambo i sessi nelle discipline chimiche e fisiche alla professione di Chimico e Fisico.
Per tale motivo l’Ordine bandisce un premio in favore di giovani laureati di ambo i sessi in scienze chimiche nelle classi di laurea LM13, LM54, LM71, e un premio in favore di giovani laureati di ambo i sessi in scienze fisiche nelle classi di laurea LM17, LM58, LM44 su aspetti correlati al ruolo della chimica e della fisica correlata all’energia e sostenibilità di processo e prodotto.

È prevista l’assegnazione di n.02 (due) premi alla tesi di laurea in scienze chimiche e n.02 (due) premi alla tesi di laurea in scienze fisiche che avranno ottenuto il punteggio più alto classificandosi al primo e secondo posto.
Per il primo posto ciascun premio consisterà in una somma in denaro una tantum, assoggettata alle ritenute di legge,  di 1.000,00 € (millecinquecento/00 euro) e nella gratuità per l’iscrizione per i primi due anni all’Albo dei Chimici e dei Fisici dell’Ordine territoriale da usufruirsi entro il 31.12.2025 come prima data di iscrizione. I vincitori saranno premiati in occasione del Convegno dell’Ordine che si terrà a ottobre 2024 ed invitati a partecipare con una breve relazione sulla propria tesi.
Per il secondo posto ciascun premio consisterà nella gratuità per l’iscrizione per il primo anno all’Albo dei Chimici e dei Fisici dell’Ordine territoriale da usufruirsi entro il 31.12.2025 come prima data di iscrizione. I vincitori saranno premiati in occasione del Convegno dell’Ordine che si terrà a ottobre 2024.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata dal 15 aprile 2024 ed entro il 16 settembre 2024.

Email
ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it
Phone
045 802 8001