Assenza/Presenza. La rappresentazione dell'identità ebraica femminile nella letteratura moderna di lingua spagnola e tedesca

Assenza/Presenza. La rappresentazione dell'identità ebraica femminile nella letteratura moderna di lingua spagnola e tedesca

  from February 28, 2019 to March 1, 2019
Convegno Internazionale "ASSENZA/PRESENZA. LA RAPPRESENTAZIONE DELL’IDENTITÀ EBRAICA FEMMINILE NELLA LETTERATURA MODERNA DI LINGUA SPAGNOLA E TEDESCA" (Verona, 28/02-01/03/2019).

Il convegno internazionale si presenta come un momento di riflessione teorica e di confronto critico tra produzioni letterarie che appartengono a paesi europei diversi, ma che condividono un comune sostrato culturale ebraico. Attraverso la partecipazione di studiosi italiani e stranieri, esperti in tematiche legate alla letteratura ebraica, si pretende riunire idealmente due tradizioni altrimenti separate, quali sono quella sefardita e quella ashkenazita; in particolare, lo studio di tali tradizioni e della loro eredità culturale verranno indagate attraverso la rappresentazione che della donna è stata fatta nella produzione letteraria europea contemporanea di matrice ebraica. Come ha raccontato Abraham B. Yehoshua in Viaggio alla fine del millennio, l’incontro tra la cultura sefardita e quella ashkenazita è stata spesso di natura conflittuale, ma da questi momenti di frizione è nata una letteratura feconda e vitale, come si cercherà di fare nelle giornate del convegno.

Agli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali del Dip.to di LLSS che parteciperanno alle due giornate di convegno e che produrranno un elaborato scritto valutato positivamente verranno riconosciuti 2 CFU tipologia D.

All'interno delle attività scientifiche, verrà proposto un omaggio in forma teatrale alla poetessa Else Lasker-Schüler, in occasione dei 140 anni dalla sua nascita. Lo spettacolo, con la regia di Miriam Camerini, si intitola "Il mare in valigia" e vedrà la partecipazione di Valeria Perdonò alla recitazione e di Bruna Di Virgilio al pianoforte. Lo spettacolo, aperto a tutti e gratuito, avrà luogo presso l'Auditorium del Convervatorio di Verona, giovedì 28 febbraio alle ore 18.30. Per ulteriori dettagli, si veda la locandina allegata.

ATTACHMENTS

Convegno Bellomi Larcati Locandina
Convegno Bellomi Larcati Programma
Spettacolo teatrale