The Postcolonial Tourist City

  from November 27, 2025 to December 12, 2025
Il ciclo di seminari proposto è volto a discutere teorie, metodologie e temi di ricerca dei più recenti dibattiti internazionali sulle geografie culturali del turismo, la teoria postcoloniale e gli studi urbani critici. Si inserisce in un progetto che mira ad analizzare tensioni e opportunità della "città turistica" come spazio di negoziazione multiculturale e interazione sociale tra diversi utenti della città. Esamina l'interazione tra rappresentazioni discorsive e pratiche embodied che plasmano lo spazio urbano, sia materialmente che nell'articolazione di significati culturali, identità e valori estetici. I seminari saranno tenuti in forma interattiva, con esercitazioni individuali e di gruppo volte a favorire la partecipazione attiva e critica dei presenti, e includono un’uscita sul territorio mirata all’osservazione sul campo di quanto discusso in aula. I seminari sono rivolti in particolare a studenti della Laurea Magistrale LM-38 e del Dottorato Interateneo in Scienze Archeologiche, Storico-Artistiche e Storiche (soprattutto Curriculum Storico, Politico, Sociale e Geografico) ma aperti al pubblico e ad altri studiosi interessati. Il ciclo si articola in sei incontri e si svolgerà tra fine novembre e dicembre 2025. ‘The Postcolonial Tourist City’ Seminar series: 1. Seminario Teorico: Beyond the tourist gaze. From framing to sensing tourism (2 ore) 2. Seminario Teorico: The Mystic Other. A postcolonial analysis of tourism (2 ore) 3. Seminario empirico: The unexpected geographies of tourist representation. Venice in Varanasi (2 ore) 4. Seminario Metodologico: Researching Tourism I. Methods and challenges (2 ore) 5. Field class: Verona unseen (2 ore) 6. Seminario Conclusivo: Researching Tourism II. Reflexive practice – momento di sintesi e riflessione conclusiva (2 ore)
Sede
Università di Verona e collegamento Zoom
Number of days
1
Goals
Il ciclo di seminari proposto è volto a discutere teorie, metodologie e temi di ricerca dei più recenti dibattiti internazionali sulle geografie culturali del turismo, la teoria postcoloniale e gli studi urbani critici. Si inserisce in un progetto che mira ad analizzare tensioni e opportunità della "città turistica" come spazio di negoziazione multiculturale e interazione sociale tra diversi utenti della città.
Destinatari
Studenti; Adulti; Insegnanti e Personale docente
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Prevalent Category
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca: Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
11 Città e comunità sostenibili (GOAL 11)