Proiezione del film documentario "Egoisti"

  April 7, 2022

Proiezione di Egoisti – film per i 50 anni di Medici Senza Frontiere.

Medici Senza FrontiereSistema Bibliotecario di AteneoSISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina e Ri-Ciak, con il patrocinio del Consiglio degli Studenti, invitano alla proiezione del film Egoistigiovedì 7 aprile alle 20.30, in aula A, Ca’ Vignal 1, strada Le Grazie 15.


Durante l’evento, introdotto da Roberto Leone, consigliere del Magnifico Rettore, si potranno ascoltare le testimonianze di Elda Baggio, vice presidente MSF, operatrice umanitaria, medico chirurgo, Francesca Dambruoso, operatrice umanitaria, medico fisiatra e di Enrico Vallaperta, operatore umanitario, infermiere.
Modera la serata Gaia Ferrari, incaricato locale SISM Verona.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al link https://bit.ly/3NbM0Qz
Ulteriori dettagli sulle modalità di accesso sono specificati nel modulo per la prenotazione all'evento.

Egoisti è un film documentario realizzato in occasione dei 50 anni di Medici Senza Frontiere, con la voce narrante di Stefano Accorsi e la regia di Stéphane Santini e Géradine André.


MSF è un'organizzazione medico-umanitaria internazionale indipendente che oggi è in azione in 87 Paesi e che da 50 anni fornisce soccorso medico a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dell'assistenza sanitaria, impegnandosi ad abbattere le barriere che, a livello globale, limitano l’accesso alle cure per le persone più povere e vulnerabili.

Il film Egoisti offre un punto di vista diverso sull’azione umanitaria: raccoglie interviste personali a 40 operatori umanitari, tra medici, infermieri, logisti da ogni parte del mondo – e anche ai loro cari – che raccontano le motivazioni dell’impegno, l’impatto sulla loro vita, il ricordo della prima missione, l’impotenza di fronte ad alcune emergenze, gli incontri, la passione, il ritorno a casa, mettendosi a nudo, senza filtri, lasciando parlare le proprie emozioni dal profondo dei loro cuori.
In tutto il mondo, gli operatori umanitari sono abituati alle missioni e ai contesti più estremi e più rischiosi, come le guerre, le grandi emergenze, le pandemie, le carestie. Rari sono invece gli operatori umanitari che si avventurano nei meandri della propria intimità. In questo film, naturalmente proiettato verso gli altri, la questione dell’egoismo delle donne e degli uomini che hanno deciso di diventare operatrici e operatori umanitari si è posta, ed imposta, come un’evidenza.

Il film è stato già premiato in diversi festival internazionali, come il Festival dei Diritti Umani di Lugano, il Berlin Human Rights Festival di Berlino ed il Cannes World Film Festival nella categoria Best Feature Documentary.

 “Ho deciso di dare la voce a questo documentario, perché conosco Medici Senza Frontiere da tempo, abbiamo entrambi 50 anni e l’ho sempre guardata con grande ammirazione - ha detto Stefano Accorsi – “Un film molto bello in cui gli operatori umanitari si mettono a nudo raccontando la loro vita privata e quella sul campo, diventando l’anello che congiunge il nostro mondo con quello in cui accadono le emergenze. Non sono eroi, ma persone come noi che vivono anche con difficoltà certe loro scelte, che anche per questo vanno sostenute”.

“Disastri naturali, guerre, epidemie sono ormai immagini comuni dove gli operatori umanitari sono in prima linea a testimoniare e aiutare chi ha bisogno. Abbiamo deciso di girare questo film mettendo al centro l’impegno umanitario e tutto ciò che esso comporta” - raccontano il regista Stéphane Santini e la coregista Géraldine Andre - “La sua forza sta nella sincerità delle testimonianze perché Egoisti è una sfida: anche solo ascoltare sé stessi per aiutare gli altri è percepito da alcuni come egoismo, così come qualsiasi altra decisione di vita o modo d’agire”.

Contact person
Roberto Leone

ATTACHMENTS

Locandina