UNIVR

Agenzia di stampa Univerona News

Contatti 

Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale
Area Comunicazione
 

 

 
045 802 8015-8717
335 1593262

 
ufficio.stampa@ateneo.univr.it

Univrmagazine.it

Il magazine dell'università di Verona curato dalla redazione di Univerona News www.univrmagazine.it
angle-left Costruire ponti verso il futuro digitale - 25.11.2019

Presentato il progetto di ricerca A21 Digital Tyrol-Veneto al Polo Scientifico di Vicenza

Mercoledì 27 novembre, ore 17.30, Polo scientifico – didattico “Studi sull’impresa”, viale Margherita 87, Vicenza

La digitalizzazione è un processo iniziato oltre 50 anni fa con la comparsa dei primi sistemi di elaborazione elettronica dei dati, processo che ha compiuto un salto evolutivo che fa parlare oggi di digital transformation o digital revolution. Il convegno che si terrà mercoledì 27 novembre, alle 17.30, al Polo scientifico – didattico “Studi sull’impresa”, viale Margherita 87, Vicenza, sarà occasione per conoscere e discutere le linee-guida e le proposte di azione elaborate per mettere la macroregione Tirolo-Veneto in condizione di affrontare le sfide della digitalizzazione.

Durante l’incontro saranno presentati i risultati della ricerca “A21 Digital Tyrol- Veneto”, percorso sviluppato in collaborazione tra l’ateneo scaligero, A 21 e la Libera università di Bolzano nell’ambito del bando europeo 2017 “Interreg Italia-Osterreich”. Interverranno anche operatori sul campo per fornire indicazioni utili agli attori pubblici e privati della provincia di Vicenza per realizzare al meglio, singolarmente e collettivamente, la transizione al futuro digitale che ci aspetta.

Il programma. Dopo i saluti di Carlo Terrin, direttore della Fondazione Studi Universitari di Vicenza, e Riccardo Fiorentini, direttore del Polo scientifico-didattico di Vicenza, seguiranno gli interventi di Federico Brunetti, direttore del Dipartimento di Economa aziendale dell’Università di Verona e Angelo Bonfanti, docente del Dipartimento, per illustrare i risultati della ricerca.

“Il progetto è stato una bella occasione, da una parte, per entrare in contatto con partner proiettati in un’area alla quale molte delle nostre imprese fanno riferimento e, dall’altra, per sviluppare una ricerca sul campo con imprese, enti pubblici e altri stakeholder del territorio” spiega Brunetti. “Il Polo scientifico-didattico, infatti, aspira sempre più a essere parte dei percorsi di sviluppo del territorio vicentino e non c’è dubbio che la digitalizzazione costituisca una asse portante dell’evoluzione in corso”.

La digitalizzazione sta trasformando profondamente l'economia e la società con-temporanea. Sempre più imprese investono massicciamente nelle nuove tecnologie digitali, cambiano i propri modelli di business. Consapevoli che la risposta a questi mutamenti deve essere sistemica, sempre più regioni e macroregioni adottano apposite politiche per una “digitalizzazione intelligente” dei rispettivi territori mediante interventi multidimensionali che coinvolgano una pluralità di attori e integrino più scale di intervento. A fronte di cambiamenti di tale portata, e sulla scorta dei più recenti studi inter-nazionali e delle esperienze di successo in tema di digitalizzazione, il progetto A21 Digital Tyrol-Veneto raccoglie le istanze di tre categorie di attori: industria, sistema formativo e governi locali, operanti nella macroregione composta da Tirolo, Alto-Adige e Veneto, declinando il potenziale dei principali trend tecnologici, economici e sociali e proponendo 80 suggerimenti per l’azione in grado di accompagnare in modo organico la macroregione verso la digitalizzazione.

I principali suggerimenti emersi dalla ricerca sono articolati in 3 aree tematiche: cultura & competenze, infrastrutture & tecnologie ed ecosistemi e sono strutturati in 9 macro-azioni. Ciascuna macro-azione viene così a costituire un pilastro sul quale costruire un “ponte” verso il futuro digitale della macroregione fondato su strategie innovative, su investimenti mirati e su un’originale ricombinazione delle molteplici risorse, competenze e capacità che la contraddistinguono.