Rinnovo iscrizione

Servizi

Chi deve rinnovare

Tutti gli studenti devono rinnovare l’iscrizione a ogni nuovo anno accademico, tranne coloro che:

  • prevedono di laurearsi entro la sessione straordinaria dell’anno accademico precedente: se l'esame di laurea viene rimandato, devono però iscriversi al nuovo anno accademico e pagare le rate dovute per il nuovo anno accademico. (Ti raccomandiamo di presentare la DUB con la richiesta di riduzione dei contributi se non hai la certezza di laurearti entro sessione straordinaria.)
  • intendono trasferirsi presso un'altra università.
  • vogliono interrompere gli studi.

Scadenze e modalità

Per rinnovare l’iscrizione bisogna pagare la prima rata a partire dal 01.08.2023 al 2.10.2023, possibile anche entro il 15.12.2023 con indennità di mora (€ 20). 

Il pagamento si effettua tramite Pago PA

Il rinnovo dell’iscrizione, prevede in automatico l’attribuzione dell’importo massimo di seconda e terza rata. Per ottenerne la riduzione bisogna presentare la Domanda Unica Benefici (DUB) e l'attestazione ISEE entro il 15.11.2023.

Studenti con disabilità

Le/gli studentesse/i che hanno ottenuto l’esonero o il rimborso per invalidità civile/disabilità nell’anno accademico precedente, usufruiscono automaticamente delle agevolazioni per gli anni successivi. È in ogni caso necessario presentare o ripresentare domanda:

  • in caso di invalidità civile/disabilità sopravvenuta durante il corso di studi;
  • nel caso non vengano pagate le rate di iscrizione per più di un anno accademico e si intenda regolarizzare la propria posizione;
  • ogni qualvolta, durante il percorso di studi, venga generato un nuovo numero di matricola (ad es. iscrizione alla laurea magistrale a seguito del conseguimento della laurea triennale; iscrizione a corsi Post Laurea, rinuncia agli studi e iscrizione ad altro corso, ecc.).