Home

E-Learning di Ateneo


Person in charge
Corrado Ferreri
Personnel
Cristiano Cuselli  |  Olga Lucia Forlani
Service managed by
Area Development | Head office Information Techonolgy
E-mail
elearning@ateneo.univr.it
URL
Go to the site

Description

E' attivo il servizio di E-Learning di Ateneo. Il nuovo portale dà accesso a una serie di funzionalità a supporto della didattica in presenza che sono:

  • Community: Forum di discussione suddivisi per Ateneo, Facoltà e singolo corso di Laurea consultabili da tutti.
  • Offerta formativa: gli insegnamenti contrassegnati nei siti di facoltà con i simbolo "Online", hanno un proprio spazio online riservato agli studenti dell’Ateneo dove è possibile scaricare i materiali del corso e partecipare alle attività collaborative come i test di autovalutazione e la produzione di elaborati.
  • Info e News: per essere sempre aggiornati sul mondo della didattica online. Un’informazione attenta e puntuale, di interesse specifico per tutta la comunità.

Il servizio dà la possibilità di:

  • attivare il proprio insegnamento in modo che sia disponibile agli studenti nella sezione "Offerta formativa" del portale
  • inserire autonomamente via web il materiale didattico dei propri insegnamenti che sarà raggiungibile solo dagli studenti dell'Ateneo previa autenticazione
  • gestire una serie di attività collaborative come:
    • attivazione di quiz di autovalutazione
    • predisposizione di esercizi online da sottoporre alla comunità degli studenti iscritti
    • creazione di forum di discussione su argomenti specifici
    • somministrazione di sondaggi
  • visualizzare l'elenco degli studenti iscritti e comunicare via mail con l'intero gruppo


Il portale supporta tutti i formati per il materiale didattico da pubblicare (pdf, word, power point, excel, flash, formati immagine, audio/video, streaming).
Il personale dedicato al servizio di E-Learning fornisce consulenza e supporto per la produzione dei contenuti e l'utilizzo della piattaforma.

Per accedere al portale si utilizzano le credenziali di accesso del nuovo sitema di gestione integrata delle identitià di Ateneo (GIA).


Come attivare  il proprio insegnamento online?


Dal mese di Febbraio 2011, è disponibile una nuova procedura automatizzata (istruzioni). In particolare, non sarà più necessario inoltrare richiesta alcuna ai referenti del servizio ma sarà possibile gestire autonomamente la procedura di attivazione del proprio corso online direttamente dal sistema Web Integrato di Ateneo (DBErw). Ogni docente potrà decidere se pubblicare online il proprio insegnamento semplicemente con un click. Accedendo quindi al sistema di amministrazione di back-office di Ateneo, cliccando sulla voce di menu "Offerta formativa" e selezionando uno specifico insegnamento, basterà premere il pulsante [Attivazione ELearning] per avviare la procedura.
Si avranno a disposizione tre opzioni differenti:

  1. la funzione crea nuovo insegnamento
    Con questa funzione si attiva uno spazio "vuoto" per l'insegnamento, ovvero il suo contenitore. Il corso sarà quindi privo di contenuti ed avrà la configurazione base. Sarà cura del docente pubblicare i materiali, programmare le attività e gestirne la configurazione oltre che l'abilitazione dei ruoli.
  2. la funzione clona insegnamento
    Con questa funzione si "sdoppia" l'insegnamento dell'anno precedente, importando i materiali, le attività e le impostazioni del corso in modo da avere la stessa configurazione di quello di partenza. L'unico ruolo attivo resta quello del docente, eventuali ruoli alternativi devono essere assegnati nell'ambiente di erogazione dal docente stesso. La duplicazione *non *avverrà nè per tutti i file pubblicati dagli studenti nè per tutti gli interventi presenti sui forum.
  3. la funzione riusa insegnamento
    Con questa funzione si "rinomina" il vecchio insegnamento, in riferimento all' Anno Accademico in corso, mantenendo inalterata la configurazione dell'intero corso, i materiali e gli interventi pubblicati sia dal docente che dagli studenti.

L'insegnamento verrà automaticamente attivato e lo spazio on-line sarà immediatamente accessibile e configurabile. Al docente che attiverà la procedura, ovvero il titolare del corso, verrà automaticamente associato il ruolo di docente anche all'interno dello spazio Web dell'insegnamento, mentre gli altri ruoli (assistente, tutor, amministratore) potranno essere assegnati dal docente stesso manualmente (voce "ruoli" del menu Amministrazione di Moodle).

Affinchè la procedura vada a buon fine è necessario che:
- sia lanciata dal docente stesso il quale deve aver effettuato almeno una volta l'accesso al portale e-learning
- l'insegnamento che si vuole attivare sia già specializzato, ovvero già inserito nel catalogo dell'offerta formativa e pubblicato sul sito di Ateneo.

ATTENZIONE!
Per tutti i corsi non catalogati all'interno dell'offerta formativa istituzionale, come i corsi Post-Lauream, gli insegnamenti delle scuole di Dottorato e tutta l'attività formativa extra, sarà necessario seguire la vecchia procedura compilando la richiesta cartacea e  inoltrandola via fax al Gruppo E-Learning.
Per le altre richieste di servizio, resta tutto invariato.

Si ricorda infine che il personale coinvolto potrà contare sul supporto dei tecnici di Facoltà e che lo staff e-learning sarà in ogni caso a completa disposizione per qualsiasi richiesta di approfondimento e chiarimento.

 





© 2002 - 2014  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  VAT number IT01541040232  |  Italian Fiscal Code 93009870234
Statistics  |  Credits