Home

Dottorati di Ricerca Nazionali ed Internazionali

Responsabile
Maria Damiano
Personale
Camilla Morelato  |  Maria Grazia Zamboni
Servizio gestito da
Unità operativa Dottorati di Ricerca
Telefono
0458028608 
Orario di apertura al pubblico
Lunedì, Mercoledì, Venerdì: 10:00 - 13:00.
E-mail
dottorati.ricerca@ateneo.univr.it
Il Dottorato di Ricerca è il terzo e più alto livello di formazione previsto nell’ordinamento accademico italiano ed equivale, anche se non ufficialmente, al titolo di Ph.D (Philophiae Doctor) dei paesi di cultura anglosassone e si propone di fornire le competenze necessarie per esercitare presso Università, Enti pubblici e soggetti privati, attività di ricerca di elevata qualificazione.
 
Al Dottorato di Ricerca si accede mediante concorso pubblico, ha durata triennale e si intende definitivamente concluso con la discussione della tesi. La tesi deve essere discussa non oltre il mese di aprile dell’anno solare successivo alla fine del corso e, 15 giorni prima della discussione, l’interessato deve provvedere al deposito del testo integrale della tesi nell’archivio istituzionale di Ateneo ad accesso aperto che ne garantirà la conservazione e la pubblica consultabilità.
 
Si accede ai successivi anni di corso previa valutazione, da parte del Collegio Docenti, dell’attività di ricerca svolta dal dottorando durante l’anno. Successivamente all’approvazione il dottorando potrà effettuare l’iscrizione al nuovo anno di corso.
Gli iscritti ai corsi di Dottorato possono  usufruire di riduzioni ed esoneri delle tasse studentesche previste per gli studenti dell’Ateneo veronese consultando la pagina del Diritto allo Studio.
 
Per facilitare l’inserimento dei dottorandi all’interno di una vasta e qualificata comunità scientifica, le quattro Scuole di Macroarea ed i quattordici Corsi ad esse afferenti favoriscono collaborazioni con istituzioni ed enti di ricerca pubblici e privati, sia italiani che stranieri, mediante accordi di cooperazione per l'internazionalizzazione, accordi nominativi di cotutela, rilascio del Certificato aggiuntivo di Doctor Europaeus.
 
Inoltre, per agevolare la transazione dai percorsi educativi e formativi al mercato del lavoro è possibile attivare con le aziende contratti di apprendistato “di alta formazione e ricerca” di giovani iscritti al Dottorato di Ricerca o contratti finalizzati all’inserimento occupazionale di “Dottori di Ricerca” con lo scopo di contribuire alla riduzione dei tempi di ingresso nel mondo del lavoro fornisce alle imprese una risposta alla loro esigenza di competenze ad elevato livello di specializzazione.



© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits