Home

Rete wireless e accessi federati


Attività

UNIVAIR - Rete wireless di Ateneo
Il servizio è disponibile utilizzando le credenziali GIA

EDUROAM (EDUcation ROAMing) per l'accesso wireless federato
Eduroam e' una federazione internazionale che offre accesso wireless ad internet. Gli utenti nei pressi di un istituto aderente alla federazione EduRoam possono utilizzare l'infrastruttura wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria istituzione d'appartenenza. La Federazione è coordinata per l'Italia dal Consortium GARR, che la rappresenta presso le altre federazioni e confederazioni internazionali.

Verona Wi-Fi - Accesso federato al Wi-Fi cittadino
L'Università di Verona è federata con la sua infrastruttura wireless alla rete cittadina Verona Wi-Fi. Grazie a Verona Wi-Fi (( freewifi@verona )) si può navigare gratuitamente in Internet. E' quindi possibile connettersi a Internet tramite pc portatili, smartphone e tablet, attraverso l'app Verona SmartApp.

IDEM (IDEntity Management) per l'accesso federato
IDEM (IDEntity Management per l’accesso federato) è la prima Federazione italiana di Infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione (AAI) che coinvolge gli enti della comunità scientifica ed accademica e i fornitori di servizi e contenuti in rete. Grazie all’approccio federato ed al servizio IDEM GARR AAI, gli utenti possono accedere più facilmente alle risorse in rete messe a disposizione da organizzazioni diverse.







© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits