Home

Centro servizi per studenti disabili


Responsabile
Renata Castellani
Personale
Silvia Moretto
Telefono
0458028786-593 
Fax
0458028786 
E-mail
centro.disabili@ateneo.univr.it
Orario
Da lunedì a venerdì 10.00-13.00

Descrizione

Il Centro Servizi per Studenti Disabili opera per l'integrazione di tutti gli studenti e le studentesse con disabilità, offrendo servizi di natura amministrativa e didattica.
Servizi e modalità di fruizione sono descritti nella Carta dei Servizi, consultabile nella sezione Carta dei Servizi e Regolamenti.
Le attività della struttura si uniformano a quanto sancito dalla normativa nazionale vigente.

La supervisione dell'attività del Centro Servizi per Studenti Disabili è affidata al Prof. Giorgio Gosetti, Delegato del Rettore al Diritto allo studio e alle politiche per gli studenti .




Attività

Accompagnamento

Il servizio di accompagnamento viene attivato su richiesta del singolo studente, e consente la frequenza e l'accesso alle strutture universitarie:


Tutorato specializzato

Il servizio di tutorato specializzato è riservato agli studenti che durante il percorso accademico incontrano particolari difficoltà nell'affrontare la preparazione a un esame o hanno bisogno di un supporto per impostare e stilare la tesi finale.
Il servizio viene svolto con l’ausilio di studenti senior appositamente selezionati e formati, con competenze disciplinari specifiche nelle materie richieste, o mediante contratti con esperti esterni di provata competenza e affidabilità.
Le domande vengono valutate caso per caso dal responsabile e dagli operatori della struttura.

La richiesta dovrà essere inoltrata secondo le modalità indicate nella Carta dei Servizi.


Supporto amministrativo e burocratico

Qualora lo studente non sia in grado di recarsi autonomamente presso gli uffici amministrativi dell'Ateneo o incontri difficoltà oggettive nell'espletare pratiche di carattere amministrativo e burocratico, il Centro offre un servizio di assistenza e accompagnamento, finalizzato a supportare senza sostituire lo studente.

Per richiedere questo servizio occorre rivolgersi agli operatori della struttura telefonicamente o per posta elettronica.


Trasporti

Il servizio è rivolto a studenti con disabiltà motoria e con deficit visivo. Per i primi è previsto l'ìimpiego di mezzi attrezzati per il trasporto di carrozzine.
Il Centro Servizi si avvale di enti esterni in convenzione per lo svolgimento del servizio.
Vengono accolte solamente le richieste di trasporto implicanti spostamenti interni al Comune di Verona da e verso i luoghi di seguito indicati:
- strutture universitarie;
- luoghi di stazionamento dei mezzi pubblici di trasporto;
- mense e strutture aventi funzioni equiparabili;
- alloggi degli studenti.
Gli operatori dell’Ufficio valuteranno la possibilità di soddisfare eventuali richieste con percorrenza extra-urbana.

La richiesta dovrà essere inoltrata secondo le modalità indicate nella Carta dei Servizi, utilizzando la modulistica predisposta.


Materiale didattico alternativo

Il Centro Servizi gestisce un servizio destinato al trattamento del materiale didattico. I servizi messi a disposizione sono:
- conversione dei testi dal formato cartaceo al formato digitale;
- produzione di testi in braille;
- registrazione e sbobinatura audiocassette;
- fotocopie ingrandite;
- fornitura dei testi delle lezioni in formato digitale, prodotti attraverso l’impiego della stenotipia.

La richiesta dovrà essere inoltrata secondo le modalità indicate nella Carta dei Servizi, utilizzando la modulistica predisposta.


Esami personalizzati

In ottemperanza alla normativa vigente gli studenti diversamente abili possono chiedere di sostenere gli esami con modalità alternative a quelle predefinite dal docente di riferimento della singola disciplina (ad esempio possono chiedere di svolgere un esame in forma orale anziché scritta).
Lo stesso vale anche per il sostenimento dei test di ammissione ai percorsi formativi a numero programmato (corsi di Laurea, Laurea Specialistica, Master, Specializzazione, ecc.).
Ogni richiesta verrà valutata singolarmente, tenendo conto delle indicazioni del docente.

La richiesta dovrà essere inoltrata secondo le modalità indicate nella Carta dei Servizi, utilizzando la modulistica predisposta.


Altri servizi di supporto allo studio
Servizi in fase di riorganizzazione






© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Statistiche  |  Credits