Home

Tirocini Formativi Attivi (TFA)


Responsabile
Roberta Bissa
Personale
Marta Brambilla  |  Sara Ceccherini  |  Andrea Spadi
Servizio gestito da
Unità operativa Alta Formazione e Apprendimento Permanente
Telefono
0458028576 
E-mail
tfa@ateneo.univr.it
Orario
Presso Chiostro San Francesco 22, piano terra. Martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00 [Tuesday, Wednesday and Thursday 10 am - 1 pm]

Secondo il DM 10 settembre 2010, n. 249, il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso di durata annuale che prepara all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
A conclusione del TFA, previo superamento di un esame finale, si consegue l’abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso previste dalla normativa.
Gli accessi al TFA sono a numero programmato: per iscriversi, pertanto, è necessario superare la selezione disciplinata da un bando di concorso.

 
Il servizio TFA dell’Ateneo si occupa dell'istituzione e attivazione dei corsi, della gestione dei concorsi di ammissione e delle carriere degli studenti dall'iscrizione fino al conseguimento del titolo finale, di coordinare l'attività didattica e di fornire tutte le informazioni per conseguire l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado anche tramite sportello front-office.

Si informa che ad oggi il Ministero non ha emanato alcun decreto attuativo in merito ad un III ciclo TFA, né siamo a conoscenza dell'eventuale tempistica di riferimento.

Consigliamo di monitorare costantemente i siti ufficiali ovvero, il sito del MIUR e dell'USR, anche per eventuali aggiornamenti in merito alla Legge 107/2015, "Buona Scuola", che prevede un diverso percorso che possa divenire gradualmente l'unico per accedere all'insegnamento nella scuola secondaria statale, anche per l'effettuazione delle supplenze.




© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Statistiche  |  Credits