Home

Tirocini Formativi Attivi (TFA)


Responsabile
Roberta Bissa
Personale
Sara Ceccherini  |  Irma Ferron
Servizio gestito da
Unità operativa Master e corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale
Telefono
0458028576 
E-mail
tfa@ateneo.univr.it
Orario
Da lunedì 13 novembre 2017 si riceve solo SU APPUNTAMENTO presso il Chiostro San Francesco 22, piano terra.

Secondo il DM 10 settembre 2010, n. 249, il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso di durata annuale che prepara all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
A conclusione del TFA, previo superamento di un esame finale, si consegue l’abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso previste dalla normativa.
Gli accessi al TFA sono a numero programmato: per iscriversi, pertanto, è necessario superare la selezione disciplinata da un bando di concorso.

 
Il servizio TFA dell’Ateneo si occupa dell'istituzione e attivazione dei corsi, della gestione dei concorsi di ammissione e delle carriere degli studenti dall'iscrizione fino al conseguimento del titolo finale, di coordinare l'attività didattica e di fornire tutte le informazioni per conseguire l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado anche tramite sportello front-office.

Si informa che ad oggi il Ministero non ha emanato alcun decreto attuativo in merito ad un III ciclo TFA, né siamo a conoscenza dell'eventuale tempistica di riferimento.

Consigliamo di monitorare costantemente i siti ufficiali ovvero, il sito del MIUR e dell'USR, anche per eventuali aggiornamenti in merito alla Legge 107/2015, "Buona Scuola", che prevede un diverso percorso che possa divenire gradualmente l'unico per accedere all'insegnamento nella scuola secondaria statale, anche per l'effettuazione delle supplenze.



© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits