Home

UniVerona nei ranking


Servizio gestito da
Area Comunicazione
logo qs Nel QS World University Rankings 2014/2015 l’Università di Verona si è classificata tra i primi 800 atenei al mondo, di cui solo 26 italiani. Importanti i riconoscimenti ottenuti per la qualità della ricerca, in particolare nell’area medica, per cui l’Ateneo si posiziona tra i primi 200 a livello mondiale.
 
logo wur L’Università di Verona è tra le 400 migliori università al mondo. Ad affermarlo la classifica del "The World University Rankings" pubblicata il primo ottobre scorso a cura del settimanale britannico "Times Higher Education" in collaborazione con "Thomson Reuters". Secondo la classifica globale il nostro ateneo, tra le 34 università italiane che compaiono nel ranking, si posiziona tra i migliori atenei al mondo sulla base di una valutazione fondata su 13 indicatori di performance, raggruppati in 5 aree tematiche. Verona ottiene i migliori risultati nelle citazioni, nella prospettiva Internazionale e nel reddito proveniente dal settore Industria.
 
logo anvur Nella classifica dell’ Anvur, agenzia nazionale della valutazione della ricerca universitaria che ha preso in esame il periodo 2004-2012, Verona ottiene il primato assoluto in medicina e il terzo posto nella classifica generale delle università italiane. L’indicatore complessivo della ricerca, che rappresenta una sintesi dei sette indicatori di contesto, con i quali tutti gli atenei sono stati valutati, è di assoluta eccellenza per Verona, che presenta un valore pari a 1,646 superiore del 30% rispetto alla quota dimensionale basata sul numero di prodotti attesi pari al 1,265.

Secondo la Grande Guida Università de LaRepubblica e del Censis, la nostra Università  si è classificata sesta tra i grandi ateneiLe lauree del gruppo medico si riconfermano tra le eccellenze d’Italia posizionandosi al quarto posto mentre Odontoiatria e Protesi dentaria raggiungono il terzo. Verona è tra le prime quindici posizioni anche per quanto riguarda le lauree del gruppo Linguistico, Economico, Scienze giuridiche, Scienze dell’educazione e delle attività motorie e sportive.

Nella Classifica 2015 delle università italiane del Sole24ore, l’Università di Verona è prima assoluta a livello nazionale. L’indagine del quotidiano sulla qualità delle università si è basata sugli indicatori della didattica e su quelli della ricerca. Proprio in quest’ultimo ambito Verona si conferma come eccellenza italiana ottenendo il punteggio massimo di 99 su 100.

Secondo il XVII rapporto Almalaurea sulla condizione occupazionale dei laureati a Verona, la percentuale di occupazione dei neolaureati triennali è pari al 60%, un valore superiore alla media nazionale  del 41%. Un valore percentuale che aumenta nei laureati magistrali a dodici mesi dalla conclusione degli studi che risultano occupati nel 71% dei casi contro la media nazionale del 56%.




© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits