Home

GARR Certification Service


Responsabili
Sartori Andrea
Data inizio
01/01/14
Durata (mesi) 
12

Descrizione

Il GARR Certification Service permette di ottenere certificati a chiave pubblica (X.509) personali e per server: si compone di due servizi: GARR CA, che fa riferimento alla CA GARR e GARR TCS (TERENA Certificate Service) promosso da TERENA a favore delle reti della ricerca europee.
Tramite questo servizio, il Consortium GARR offre gratuitamente ai propri membri certificati digitali x.509 emessi da una delle maggiori Certification Authority commerciali, COMODO CA, riconosciuta automaticamente dalla quasi totalità dei browser web esistenti.
Sono disponibili quattro tipi di certificati:

- server: per l'autenticazione dei server e la protezione delle sessioni con i client;
- server e-Science: per l'autenticazione di server e servizi Grid;
- personali: per l'autenticazione di utenti e per la protezione della posta elettronica;
- personali e-Science: per l'autenticazione di utenti che accedono a servizi Grid.

I certificati personali e personali e-Science sono riservati agli appartenenti alle Organizzazioni che hanno aderito ad IDEM; il servizio è completamente gratuito, ma riservato esclusivamente ai membri della comunità GARR.
L’area reti della direzione informatica è RA (Registration Authority) e di conseguenza può procedere alla richiesta alla approvazione ed alla eventuale revoca dei certificati, e si occupa da fungere da tramite tra il richiedente e la CA per consentire l’emissione del certificato.

Evoluzione prevista
Al momento nessuna.


© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits